Un gruppo di ricercatori è giunto a una scoperta davvero sconvolgente che riguarda la posizione assunta mente si dorme. Ecco tutti i dettagli.
Il riposo notturno è estremamente benefico per la salute in quanto aiuta a ridurre il rischio di contrarre malattie del cuore. Non solo, diminuisce lo stress grazie a un abbassamento dei livelli di cortisolo. Oltre a ciò, bisogna dire che è stata fatta una importante scoperta che riguarda la posizione che i assume nel letto mentre si dorme.
Di seguito andremo ad approfondire la questione che si finisce per sottovalutare in maniera sistematica. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, la posizione assunta durante il riposo notturno influisce in maniera importante sulla nostra vita. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Posizione mentre si dorme, la scoperta sconvolge
La posizione che si assume nel letto mentre si dorme può influire in maniera importante sul benessere di ognuno di noi. A tal proposito, bisogna dire che può capitare di svegliarsi stanchi e spossati nonostante l’aver dormito un numero sufficiente di ore durante la notte. Spesso si finisce per ricercare la causa nell’alimentazione o nello stress eccessivo.
In molti, però, sottovalutano il fatto che la causa potrebbe essere anche la posizione che si assume durante la notte, mentre si dorme. A tal proposito, può essere utile sapere che ci sono alcune posizioni ideali per dormire e che dunque sono consigliate dagli esperti. A differenza di quanto accade per altre infatti aiutano a favorire il sonno e ad evitare di svegliarsi con dolori alle ossa e ai muscoli.
In primis, la posizione migliore risulta essere quella che promuove l’allineamento della colonna vertebrale, ossia quella sulla schiena. In questo caso, infatti, si aiutano i muscoli del corpo a distendersi e rilassarsi completamente. Si tratta di una posizione che favorisce il recupero delle energie e dunque rigenerante per la colonna vertebrale e non solo. Stando ad alcuni studi, infatti, dormire nella predetta posizione aiuta a prevenire gli attacchi di cervicale, il dolore al collo, il reflusso gastro-esofageo o ancora i bruciori di stomaco. Oltre a ciò, gli esperti consigliano anche di assumere la posizione su un fianco dal momento che aiuta a ridurre il russare, a facilitare la digestione e ad apportare benefici al cuore.
Bisogna dire però che la posizione in questione potrebbe rivelarsi sconsigliata nel caso di coloro che soffrono di mal di schiena e di bruxismo. In riferimento alla posizione a pancia in giù, questa può causare un affaticamento di polmoni e cuore oltre che una compromissione della circolazione. Non solo, gli esperti sconsigliano di adottare questa posizione anche perchè finisce per causare una eccessiva pressione sulla colonna vertebrale. Il forte schiacciamento, infine, può causare un aumento della probabilità di comparsa delle rughe sul viso.