In cucina ci sono alcuni trucchi che ti permettono di avere a disposizione prodotti estivi anche nel periodo invernale.
Si tratta di tecniche usate dalle nostre antenate e dalle nostre nonne, tramandate fino ai giorni nostri. Grazie a questi speciali consigli è stato possibile catturare e conservare il sapere dell’estate, con i suoi preziosi prodotti, in modo tale da poter godere del loro profumo e sapore anche durate l’inverno.
Anche se la vita di oggi è decisamente più frenetica e la società moderna si è ormai abituata ad acquistare prodotti fuori stagione o confezionati, vogliamo svelarti un trucchetto che ti permette di avere a disposizione, nella tua dispensa, un prodotto estivo anche quando fa freddo.
Fallo subito e lo avrai in dispensa tutto l’anno
Essiccare le erbe aromatiche è un modo semplice per preservare il loro sapore e utilizzarle quando la pianta non è più in stato vegetativo.
Il basilico secco ha un sapore più intenso quando è fresco ma si degrada velocemente. Le erbe essiccate sono generalmente tre o quattro volte più forti dell’erba fresca. Le foglie hanno un alto contenuto di umidità e devono asciugarsi rapidamente per evitare la formazione di muffe.
L’aria deve circolare liberamente attorno ad entrambi i lati della foglia per un’asciugatura più rapida.
In cucina, il basilico è una delle erbe più versatili e può darti grandi raccolti nelle giornate estive soleggiate. Le foglie della pianta sono il componente principale del gustoso pesto e vengono utilizzate fresche in insalate, panini e molte altre ricette.
Le foglie fresche vengono utilizzate durante tutta la stagione di crescita, ma la pianta morirà non appena le temperature inizieranno a raffreddarsi. Essiccare il basilico è un modo semplice per conservare le deliziose foglie e offrirti quel gusto estivo anche in inverno.
Come essiccare il basilico
Il primo passo per essiccare il basilico fresco è la raccolta. Le erbe raccolte per l’essiccazione dovrebbero essere raccolte al mattino subito dopo che la rugiada si è asciugata all’aria dalle foglie. Taglia le erbe dalla pianta prima che diventi troppo calda. Rimuovi gli steli fino a 0,6 cm sopra un nodo di crescita. Ciò consentirà a più foglie di crescere nel punto di taglio. Raccogli più di quanto utilizzeresti per essiccare il basilico perché le foglie si ridurranno di dimensioni più della metà.
Esistono due metodi rapidi ed efficaci per essiccare il basilico. Puoi tagliare steli lunghi circa 15 cm e legarli insieme in piccoli mazzi per appenderli a secco. Posiziona un sacchetto di carta attorno ai mazzetti, nel quale è necessario praticare dei fori. Appendi il basilico essiccato in una stanza scarsamente illuminata con bassa umidità e temperature calde.
Il sacchetto raccoglierà i pezzi secchi delle foglie mentre cadono. Puoi anche essiccare il basilico in un essiccatore alimentare. Disporre ogni foglia in un unico strato sulle griglie e lasciarle asciugare nella macchina finché non diventano completamente croccanti.
Un metodo super veloce per essiccare il basilico utilizza il microonde. Prestare attenzione per evitare che le erbe si brucino. Adagiare le foglie in un unico strato su carta assorbente e cuocere nel microonde a temperatura bassa per un massimo di 3 minuti. Controllateli ogni minuto ed eliminate quelli asciutti per evitare che si brucino.