Cresce la preoccupazione per i debiti delle famiglie italiane, e c’è un rischio, in particolare, molto temuto dagli esperti
Abbiamo trascorso gli ultimi 3 anni a difenderci da un pericoloso virus che aveva messo a soqquadro l’umanità. Un’emergenza durata oltre due anni, che ha danneggiato l’economia di tutto il mondo.
Terminata l’emergenza, il mondo è tornato un respiro di sollievo (o quasi), ma nuovi problemi hanno afflitto il mondo e l’Europa. Si è scatenata la guerra tra Russia e Ucraina, che ha rotto diversi equilibri, tra cui ancora una volta, di tipo economico.
E infine, l’inflazione che in Italia sta vedendo dei rincari davvero non indifferenti, mettendo in difficoltà le famiglie. L’economia del nostro Paese vive una fase delicata, ma soprattutto le famiglie, che devono sostenere un peso che spesso le schiaccia.
E a quel punto si decide di ricorrere all’indebitamento, chiedendo prestiti, per poter andare avanti e cercare di arrivare a fine mese in modo dignitoso. È uno studio della Cgia di Mestre a offrire un quadro di quanto sta accadendo alle famiglie italiane, e sottolineando proprio come molte di loro si stiano indebitando.
Famiglie italiane e debiti: i rischi a cui si va incontro
Dal report di Cgia, è emerso che le famiglie italiane contraggono sempre più debiti, per poter andare avanti.
A Milano, soprattutto, il rischio è davvero molto elevato, mentre a Enna, ci sarebbe il minor numero di famiglie indebitate. Dal report, è venuto fuori che il 31 dicembre scorso, in media, il debito delle famiglie italiane era di 22.710 euro, e le famiglie con maggiori difficoltà vivevano a Milano.
Nonostante Milano sia la città in cui percepiscono stipendi più elevati, questo non sarebbe sufficiente. Il rischio di una situazione del genere, fa riemergere un timore non del tutto escludibile, ovvero quello che si ricorra all’usura.
Il pericolo non è da escludere, secondo il report, in quanto qualcuno potrebbe sempre rivolgersi agli usurai, preso dalla disperazione per una situazione di forte difficoltà.
A Milano ci sarebbero le famiglie più indebitate: il debito medio per famiglia è di oltre 35 mila euro, con una crescita del 5,1%. A seguire, Monza Brianza con oltre 31 mila euro. E poi c’è Roma, il cui debito medio per famiglia sta sui 30 mila euro.
A quanto pare, le città che rischiano meno di indebitarsi si trovano al Sud, come per esempio, Agrigento, il cui debito medio sta sui 10.302 euro. Idem Vibo Valentia, che si attesta sui 9,993 euro.
A Enna, come detto, ci sono le famiglie con meno debiti: 9.631 euro.