Vi siete mai chiesti perché compiamo un’azione quotidiana e naturale come quella della pipì? Ebbene, ecco il motivo che si nasconde dietro di essa
Probabilmente la pipì è senza dubbio una delle azioni che, nel corso della nostra vita, compiamo con maggiore frequenza e soprattutto senza davvero riuscirci a spiegare il motivo: spesso ,infatti, questo bisogno si palesa nei momenti meno opportuni, come quando siamo a lavoro, a una riunione o ancora semplicemente fuori casa.
E, inevitabilmente, non può che rappresentare una vera e propria seccatura per tutti noi. Ma vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro questo bisogno così frequente, diffuso e soprattutto impellente?
Ebbene, come potete facilmente immaginare, si tratta di una necessità che viene proprio dal nostro corpo, ma quali sono le motivazioni?
Pipì, ecco perché la facciamo sempre e più volte
Come prima cosa, ricordiamo che la produzione di urina è un processo continuo che parte proprio dai nostri reni, dove il sangue viene filtrato con l’obiettivo di rimuovere quelle che sono le sostanze di scarto, come tossine o ancora liquidi in eccesso che il nostro corpo ha bisogno di far uscire. Ed è proprio per questo che si serve della pipì, per poter espellere in modo naturale e soprattutto facile queste sostanze dal nostro organismo. Per quanto riguarda invece quello stimolo così impellente che spesso appare come fastidiosissimo e impossibile da ignorare ai nostri occhi, non è altro che il risultato della vescica che si riempie.
Qui, infatti, è possibile trovare dei recettori sensoriali che inviano dei segnali al nostro cervello e che, in poche parole, si traducono con la nostra necessità di urinare. Per quanto riguarda, invece, la frequenza o ancora la quantità di volte con cui tendiamo a fare pipì, questa può anche variare da individuo a individuo: si tratta, infatti, di un qualcosa di soggettivo e che dipende da alcuni fattori come per esempio l’età, lo stile di vita, la dieta ma anche la nostra salute più in generale.
Proprio per questo motivo, è possibile stimare che una persona adulta tenda ad andare in bagno tra le quattro e le otto volte al giorno. Di certo, inoltre, tra i principali fattori che possono influenzare la quantità di volte con cui ci ritroviamo a fare pipì nell’arco di una giornata, troviamo anche e soprattutto i liquidi che consumiamo: non è difficile immaginare, infatti, che una notevole assunzione di liquida si traduca in un’altrettanto elevata produzione di urina.