Ferragosto: la festa che si porta via l’estate sta per arrivare. Tutti la festeggiano. Ma sapete cosa significa questa parola?
Ferragosto è un po’ come l’epifania: una festa che si porta dietro tutte le feste precedenti e sancisce la fine di un periodo bellissimo. Ferragosto è oggettivamente la fine dell’estate. Un momento in cui si fa il bilancio del periodo vissuto, e si mette la testa apposto per poter cominciare l’autunno con il piede giusto.
Davanti ai fuochi della mezzanotte ci mettiamo a pensare a cosa dovremmo cambiare e migliorare nelle nostre vite. Un momento di bilancio e divertimento che tutti aspettiamo per poterci divertire e passare una serata in compagnia. Tradizione vuole che la notte di ferragosto si passi tutti insieme attorno a un falò sulla spiaggia. A mezzanotte, tutti a fare un bagno notturno, che pare porti fortuna. C’è una cosa che tutti ci siamo chiesti sempre, e alla quale nessuno ha mai dato una risposta. Per quale motivo questa festa si chiama Ferragosto?
Il nome della festa è stato ricollegato a molte cose nella nostra cultura. Prima al fatto che cadesse proprio alla metà del mese di Agosto, poi a motivi religiosi. Nella tradizione religiosa italiana questo giorno viene fatto coincidere con l’Assunzione della Vergine Maria. L’assunzione, secondo la religione, riguarda il momento in cui la Madonna viene accolta nei cieli e ne viene riconosciuto il valore spirituale. Chi è religioso, lega la notte di Ferragosto a questo avvenimento. Come ogni festa religiosa, le origini di Ferragosto sono molto più antiche di quanto possiamo pensare. La festa ha infatti origine nell’antica Roma.
Ferragosto: il vero significato della parola
Nel medioevo, il periodo estivo era perfetto per il raccolto nei campi, che in quel periodo davano i loro frutti più rigogliosi. Proprio il giorno di Ferragosto il momento di raccolta finiva, e i romani festeggiavano onorando gli animali che avevano aiutato con il raccolto. Nella cultura pagana, il legame con la natura era fortissimo e ogni suo dono era celebrato quasi quanto la devozione all’imperatore.
Per i romani la festa di Ferragosto si chiamava Feria Augusti, ed era una festa per celebrare il riposo dopo il difficile momento del raccolto. La festa ringraziava appunto gli dei e l’imperatore per l’estate florida e piena di frutti in grado di garantire frutti cosi rigogliosi per vivere al meglio il loro inverno. Quindi, Ferragosto significa proprio Feria augusti, festa di Augusto, allora imperatore di Roma. Questa festa celebra la natura, e dovremmo imparare a fare proprio come facevano gli antichi romani.