Formicolii alle estremità del corpo: la colpa va data a due cause in particolare. Puoi risolverle facilmente

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: Lifestyle

D’estate non è raro avvertire formicolii più o meno intensi alle estremità degli arti inferiori o superiori. Cosa significa se si presentano di frequente? 

Sentirsi privi di energie quando fa molto caldo è assolutamente normale, così come sentir formicolare soprattutto i piedi e i polpacci a causa di un ristagno di liquidi nella parte inferiore del corpo. A volte però i formicolii non sono episodici e soprattutto non si limitano soltanto agli arti inferiori.

formicolio mani piedi
Le cause del formicolio possono essere diverse – machedavvero.it

Può diventare preoccupante, infatti, rendersi conto che anche le dita delle mani formicolano intensamente, tanto da impedirci anche di compiere gesti che di solito non ci costano alcuna fatica, ma che necessitano di un’attenta articolazione delle dita e dell’esercizio di una forza controllata ma intensa.

Fortunatamente le cause più frequenti di questi fastidi non sono gravi e non conducono a malori preoccupanti o persistenti. Ecco quali sono e soprattutto quali sono i rimedi che possiamo mettere in campo per risolverli.

I rimedi veloci per risolvere il formicolio a mani e piedi

Innanzitutto il formicolio alle estremità degli arti può essere causato da una errata postura mantenuta per un lungo periodo. Un esempio tipico è rimanere per lungo tempo con le gambe incrociate o addirittura seduti con una gamba ripiegata sotto di noi: in quel caso si avverte un formicolio che fin da bambino abbiamo imparato a definire come “gamba addormentata”.

formicolio mani piedi estate
Le scarpe troppo strette sono un problema – machedavvero.it

In altri casi una sensazione simile può presentarsi a causa di scarpe troppo strette, che intorpidiscono i piedi impedendo una corretta circolazione del sangue e finiscono per comprimere le estremità nervose di mani e piedi. Qualcosa di simile accade alle mani se per esempio indossiamo anelli di misure troppo strette oppure bracciali elastici che comprimono i nervi e i vasi sanguigni del polso.

Ovviamente evitare di mantenere posizioni scorrette o di indossare abiti e scarpe troppo stretti risolve rapidamente questo tipo di problema che, però, può presentarsi anche a prescindere dagli abiti che indossiamo.

In questo secondo caso può trattarsi di una carenza di vitamine che impedisce un buon funzionamento delle estremità nervose. Per risolvere il problema naturalmente l’ideale sarebbe inserire nella propria dieta un’ampia varietà di frutta e di verdura oppure, per essere certi di risolvere rapidamente il problema, assumere per un breve periodo un integratore multivitaminico che contenga anche potassio e magnesio.

Se, anche dopo questo accorgimento, il problema dovesse continuare a presentarsi, significa purtroppo che c’è un problema neurologico che dovrà essere diagnosticato da uno specialista e trattato di conseguenza. 

Gestione cookie