Google Maps potrebbe essere utilizzato anche senza connessione. Scopriamo cosa dovresti fare in questi casi: la guida completa.
Ormai, specie durante il periodo estivo, Google Maps è diventato uno dei nostri alleati più grandi. Questo prezioso strumento del colosso di Mountain View ha sostituito a tutti gli effetti il ‘Tuttocittà’. In pochi sanno che è possibile utilizzare questa applicazione anche quando la connessione scarseggia, vediamo come fare.
Google Maps ad oggi è uno degli alleati più grandi per chi è solito viaggiare in macchina. Per i pochi che non lo conoscessero stiamo parlando del celebre navigatore di Google che permette di orientarsi alla perfezione in qualsiasi parte del mondo senza alcun bisogno di conoscere un determinato luogo. Delle volte però può capitare che il nostro nemico più grande sia proprio la connessione ad internet, quando questa è scarsa o assente. Solitamente questo problema non permette di utilizzare Google Maps.
Fortunatamente esiste una soluzione a riguardo che prende il nome di navigazione offline. Questa in sostanza consiste nello scaricare le mappe sul nostro cellulare, permettendo il loro utilizzo anche senza la rete mobile. Questo però comunque è un sistema che costringe l’utente a scendere a compromessi. Sarà sì possibile utilizzare l’applicazione ma senza avere a disposizione le ultime informazioni sul traffico, percorsi alternativi o indicazioni sul trasporto pubblico. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile farlo.
Google Maps, come utilizzarlo senza connessione: la guida completa
Utilizzare Google Maps senza connessione è più semplice del previsto. Infatti sarà possibile utilizzare le mappe offline scaricandole. Questo ha anche dei vantaggi visto che permetterà di risparmiare batteria e connessione. Infatti per utilizzarlo in questa maniera basterà andare nel menu laterale ed attivare l’impostazione “Solo Wi-Fi”. In alternativa sarà possibile anche disattivare i dati del telefono. Andiamo quindi a scoprire come sarà possibile farlo per Android e iOS.
Android – Tutti coloro che hanno uno smartphone col sistema operativo del robottino verde sicuramente sapranno che l’applicazione è già installata di default. Quando si vorrà scaricare le Mappe per utilizzare il tutto anche offline ci sarà bisogno solamente di andare nel menu laterale e selezionare l’opzione Mappe Offline. Qui sarà possibile vedere tutte le parti di mappe scaricate in automatico che solitament riguardano casa e lavoro. ,La parte alta del menu servirà per selezionare e scaricare la parte di mappa che vi interesserà. Inoltre sarà possibile anche ricercare manualmente la destinazione e scaricare il percorso.
iOS – Anche sugli smartphone Apple sarà possibile utilizzare Mappe offline. Per farlo ancora una volta bisognerà cliccare il menu laterale e qui potrà trovare l’omonima voce. A questo punto si potrò avere accesso alle mappe scaricate in automatico oppure fare tap sull’opzione ‘Mappa personalizzata’. Così facendo sarà possibile scaricare solamente la zona d’interessse. Come per Google Maps, anche Mappe concede la ricerca manuale prima di scaricare un percorso.