Gravidanza%2C+la+nuova+scoperta+%C3%A8+pazzesca%3A+il+feto+ha+un+%26%238216%3Btelecomando%26%238217%3B+e+lo+usa+proprio+in+questo+modo%7CNon+ci+crederai
machedavveroit
/2023/08/gravidanza-la-nuova-scoperta-e-pazzesca-il-feto-ha-un-telecomando-e-lo-usa-proprio-in-questo-modonon-ci-crederai/amp/
News

Gravidanza, la nuova scoperta è pazzesca: il feto ha un ‘telecomando’ e lo usa proprio in questo modo|Non ci crederai

La scienza è riuscita a scoprire come il feto, da dentro il grembo, orienti ciò che deve fare la futura mamma, tramite un “telecomando”

I più cinici ironizzano sul fatto che, una volta con un bimbo o una bimba, la mamma diventa di fatto ai loro ordini, esaudendo tutte le richieste. Ovviamente non è così, o, almeno, non è niente così. E’, invece, sicuramente così (perché lo dice la scienza) il fatto che il feto, durante la gravidanza abbia una sorta di “telecomando” con cui “ordina” alla futura mamma ciò che deve fare: ecco la scoperta.

Il “telecomando” con cui il feto guida la mamma in gravidanza – (machedavvero.it)

La meraviglia della gravidanza. Qualcosa che solo chi l’ha provata, sia come futura mamma, ma anche come futuro papà, può provare a descrivere. Settimane, mesi di attesa per vedere, finalmente, il frutto dell’amore. Una magia che, ovviamente, sottostà a processi scientifici e biologici.

E oggi, non per voler a tutti costi spoetizzare una delle cose più tenere che esistano, vi diamo conto di una recentissima scoperta che ci dice come il feto nella pancia della mamma sia in possesso di una sorta di “telecomando” (così l’hanno definito gli scienziati) per pilotare la futura mamma verso la direzione giusta.

Il feto e il suo “telecomando”

La scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge (Regno Unito), che è stata pubblicata su Cell Metabolism. La ricerca ha osservato i meccanismi che si attuano all’interno del grembo materno, notando come i nascituri abbiano un “telecomando” per guidare la futura mamma: si tratterebbe di un gene ereditato dal padre, che obbligherebbe l’organismo della gestante a rilasciare in circolo i nutrienti necessari per la crescita dei futuri bimbi. 

La magia della gravidanza: ecco il “telecomando” del feto foto: Ansa – (machedavvero.it)

Il periodo della gravidanza è bello, bellissimo, come abbiamo detto. Ma è anche molto delicato, dato che bisogna trovare il giusto equilibrio tra la crescita del feto e la salute della mamma che deve avere abbastanza zuccheri e grassi per la propria salute. I geni “telecomando” sono detti “geni imprinted” e sono geni che il nascituro eredita dal padre. Non sorridete se li definiamo “ingordi” ed “egoisti”, ma è per far capire, in termini semplici (mutuando peraltro ciò che sostengono gli scienziati) come tendano a manipolare le risorse materne per il bene del feto, così da farlo diventare grande e più forte.

I “geni imprinted”, invece, bilanciano questo comportamento, mettendo in atto una strategia per poter garantire la sopravvivenza della futura madre, in modo tale che il feto cresca il giusto, senza togliere tutte le sostanze necessarie alla gestante. Tutto questo meccanismo avviene nella placenta che viene partorita con la fine della gravidanza, ma che fa mantenere dei “ricordi” genetici, che potranno, quindi essere usati nelle eventuali gravidanze future.

Claudio Rossi

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

1 mese ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

1 mese ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

1 mese ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

1 mese ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

1 mese ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

1 mese ago