Vedere una 500 che sfreccia sul Mar Mediterraneo sarà sempre più comune, grazie alla geniale idea di due amici campani.
L’idea è partita da Antonio Pietro Maria Galasso, un ventiquattrenne laureato in Giurisprudenza ma con una profondissima passione per la nautica. Avendo bisogno di un supporto tecnico importante, Galasso si è rivolto all’amico e coetaneo Carmine Somma, a sua volta esperto di meccatronica e titolare del cantiere EstMarine, specializzato nella customizzazione (cioè nella modifica) di modelli nautici preesistenti.
L’idea di base era mettere in acqua un motoscafo che assomigliasse in tutto e per tutto a una 500 d’epoca e che con i suoi colori rendesse omaggio alla citta di Napoli. Per essere certi di realizzare un prodotto all’altezza dell’idea iniziale ma anche del prestigio del marchio 500 Fiat, i due responsabili del progetto hanno lavorato a strettissimo contatto con il Centro Stile Fiat, il quale ha fornito informazioni e preziosi suggerimenti tecnici.
Il risultato del progetto è una barca che può essere utilizzata per attività da diporto ma anche come taxi del mare oppure per l’intrattenimento e il trasporto dei clienti di hotel di lusso. Più ambizioso, ma altrettanto fattibile, il progetto di utilizzare la 500 del mare per escursioni all’interno di piccole aree marine, come lo stesso Golfo di Napoli ma anche quello di Sorrento o nel tratto di mare antistante la celeberrima Costiera Amalfitana.
Dal momento che l’idea è stata accolta con grande entusiasmo, i cantieri Stellantis, che realizzeranno l’imbarcazione, hanno già annunciato che è in progetto la costruzione di un modello con idrojet e di un modello a emissioni zero che funzionerà esclusivamente a batterie elettriche. Oltre a questo i prevede la realizzazione di una versione Abarth che disporrà della potenza di un motore fuoribordo da 115 cavalli.
Quanto costa la 500 del mare?
Esattamente come un’automobile la 500 del mare avrà diversi livelli di allestimento e ovviamente il prezzo oscillerà a seconda delle dotazioni richieste dal cliente.
Il prezzo minimo per la versione base è di 40.000 Euro, mentre la versione più accessoriata e di lusso costerà 60.000 Euro. Ovviamente a questa cifra, che comprende esclusivamente lo scafo, bisognerà aggiungere il costo del motore e l’IVA.
Come si può facilmente intuire si tratta di un prodotto di lusso destinato esclusivamente alle fasce più ricche della popolazione, ma c’è già chi ha deciso di fare business sfruttando l’idea.
Visualizza questo post su Instagram
La Positano Boats organizza già gite in 500 del mare della durata di 45 minuti, con pacchetto completo che comprenderà acqua, bibite, snack e champagne nonché musica e asciugamani. Il prezzo sembra molto abbordabile, dato che parte da sole 150 Euro in totale per un massimo di 2 passeggeri. Per un tour più lungo, di un’ora e mezzo intorno a Positano il prezzo sale a 400 Euro per un massimo di 3 passeggeri.