I gusci delle cozze non dovrebbero essere buttati perché con loro si possono costruire delle cose. La scoperta fatta ha lasciato tutti senza parole: ecco che cosa fare.
Negli ultimi anni si sta espandendo sempre di più l’idea di arte del riciclo. In pratica dare una seconda vita ad oggetti o elementi considerati da cestinare, conferendo loro un nuovo significato e valore estetico. Un modo per aiutare l’ambiente e fermare il cambiamento climatico.
L’arte del riciclo promuove da diversi anni la creatività e la consapevolezza ambientale. Il suo scopo è quello di cercare di recuperare materiali che altrimenti finirebbero nelle discariche e inquinerebbero l’ambiente. Non tutti ci pensano, ma anche i gusci delle cozze possono essere riciclati e usati per costruire una cosa.
Assodato che i gusci non devono essere gettati via nell’umido, la cosa interessante da sapere è che portano attaccato il bisso. Questo è utile per il mollusco in quanto gli permette di ancorarsi al fondale marino, ai substrati soldi e alle rocce. Parliamo di quei filamenti che si rimuovono quando si vanno a pulire. E proprio con questi che si crea una cosa incredibile.
Gusci delle cozze, il bisso usato per costruire oggetti
Invece di buttare via i gusci delle cozze con tutto il bisso nella spazzatura, il designer belga e fondatore dell’azienda Seastex ha pensato bene di recuperarli e riciclarli. La persona dietro questa notevole idea di chiama Sander Nevejans è ed il creatore di oggetti che potrebbero servire a tutti.
Con i gusci sono stati prodotti dei pannelli ignifughi, si tratta degli Acoustic Byssus Core (ABC) e sono ottimi per realizzare i cappotti termici alle abitazioni. In pratica, uno studio ha rivelato che le fibre del bisso hanno una grande capacità di assorbire il rumore e ha una elevata resistenza al fuoco. In pratica si tratta di un materiale di alto valore.
Il bisso non solo offre delle proprietà acustiche rare per la produzione di nuovi prodotti, ma contribuiscono anche al raggiungimento di molti obiettivi di sviluppo sostenibile. Sfruttando il bisso il settore dell’edilizia ha l’opportunità di promuovere lo sviluppo sostenibile e mettere un freno a tutti i rifiuti depositati nelle discariche e negli oceani.
Come abbiamo visto, il bisso è utile ed efficace sia per l’isolamento acustico delle abitazioni ma anche come sicurezza antincendio. Questo perché le fibre di questo materiale hanno bisogno di una quantità più alta di ossigeno per accenderli. Funge in pratica da barriera protettiva.