Natale non è poi cosi troppo lontano per non pensare già a una suggestiva destinazione di viaggio. E se poi ci sono i mercatini?
Viaggiare nel periodo natalizio è sempre un’emozione. Visitare le bellissime città – che siano italiane oppure nel resto del mondo – illuminate a festa, regala immagini davvero belle e difficili da dimenticare. Le città – in questo particolare momento dell’anno – appaiono più belle, sono fiabesche e poi le temperature fredde – e magari anche una bella nevicata – rendono tutto molto magico.
Natale è anche tempo di mercatini e le città europee ne regalano davvero di suggestivi e incredibili. Tanto che la scelta della destinazione di viaggio – in questo particolare momento dell’anno – punta anche e soprattutto su quali possano essere i mercatini natalizi più suggestivi da ammirare. Esiste una città in particolare dove il Natale regala una magia unica e sembra di essere in una fiaba.
Il più antico mercato di Natale al “gusto” di vin brûlé
Siamo nella città di Strasburgo nell’affascinante Alsazia. Qui nel 1570 nasce il più antico mercato di Natale della regione ed ecco il motivo per cui Strasburgo è diventata una meta per i tanto caratteristici e attesi mercatini di Natale. Sono circa 300 gli chalet in ben 11 luoghi. È considerato il più grande mercato di Natale d’Europa e il più antico in Alsazia. Tanti sono i prodotti da gustare come caramelle, cioccolato, vin brûlé, quella tipica bevanda calda dei paesi nordici a base di vino caldo, zucchero e spezie.
Non manca il pan di spezie, gustosissimo e una vera e propria tradizione da queste parti. Ma non solo cibo e gusto, ci sono anche innumerevoli decorazioni, statuine del presepio e non manca l’artigianato in metallo, legno e vetro. E se si vuole fare scorta di prodotti buonissimi per un ottimo cenone esistono due mercatini a Strasburgo davvero particolari. Il mercatino dei rinomati piccoli produttori di Alsazia, verso la Place des Meuniers, nel quartiere Petite France. Qui si trovano prodotti tipici come il foie gras – il fegato d’oca – le marmellate, le lumache, ma anche formaggi, funghi e tanto altro.
Al mercato delle delizie del Natale d’Alsazia nella Piazza d’Austerlitz si trovano i vini, i biscotti, anche qui c’è il tipico vin brûlé – che non manca mai soprattutto a Natale – si può degustare il foie gras d’Alsazia e addirittura si può anche realizzarne il proprio in modo artigianale o cucinare una torta tipica. La caratteristica di Strasburgo nel periodo natalizio è proprio questa: diversi e caratteristici mercatini sono sparsi per tutta la città. Come ad esempio il mercatino dei Re Magi, ricco di idee regalo e decorazioni meravigliose tra cui quelle in vetro che sono una caratteristica di questa regione.
Il mercatino del Paese all’onore in Piazza Gutenberg ha come particolarità che ogni anno viene invitato un Paese a presentare i suoi prodotti tipici, sia gastronomici che artigianali. Il Villaggio della Condivisione in Piazza Kleber si trova ai piedi del grande abete – alto ben 30 metri. Quello che viene venduto – dolci o decorazioni preparate dai volontari – è devoluto in beneficenza alle varie associazioni. La Cattedrale di Strasburgo a Natale è davvero un incanto. I suoi arazzi si possono ammirare solo nel periodo dell’ Avvento. Sono 14 splendidi esemplari del XVII secolo. Il mercatino natalizio che circonda questa cattedrale è caratterizzato da tanti prodotti locali e non manca il suggestivo e meraviglioso Presepe.