In Italia esiste un lunghissimo portico, il più lungo del mondo. Non immagini dove ti porta! Ecco il percorso da fare.
In Italia siamo talmente abituati alla bellezza che a volte trascuriamo o non conosciamo proprio siti e monumenti che ci invidia tutto il mondo. Da ogni parte del globo arrivano i turisti per visitare il nostro paese e tutti rimangono sbalorditi dalla bellezza di piccoli luoghi, di architetture di luoghi sacri ricchi di opere d’arte. Tra le tante bellezze c’è anche questo lungo portico, il più lungo al mondo per l’appunto, che vi invitiamo a percorrere per giungere in luogo meraviglioso!
Il portico ha 666 arcate ed è lungo quasi 4 km, la meta che si raggiunge percorrendolo tutto è un luogo fantastico su cui aleggia una leggenda. Si narra che un pellegrino eremita, in pellegrinaggio a Costantinopoli, incontrò i sacerdoti della chiesa di Santa Sofia che le diedero un dipinto da portare in Italia su un monte. Il pellegrino si incamminò e finché non raggiunse Roma non seppe il luogo esatto dove il dipinto doveva essere portato.
Ecco dov’è il portico più lungo al mondo e dove si arriva percorrendolo.
Il pellegrino arrivato a quasi a destinazione, vicino Bologna venne accolto dalle autorità a cui consegnò il dipinto raffigurante una Madonna con bambino e in processione raggiunsero il Colle della Guardia. Al di là delle leggenda, sul Colle delle Guardia c’è la Chiesa di San Luca ricostruita nel 1700 su quella preesistente del ‘400 e la famosa Madonna Bizantina, portata secondo la leggenda dal pellegrino greco, è ancora lì e ogni anno viene portata in processione.
La basilica di San Luca è luogo di culto ma viene visitata ogni anno anche da migliaia di turisti che vogliono avventurarsi per il portico di San Luca, lungo come abbiamo detto quasi 4 km. Il percorso è diviso in due parti: la prima parte inizia da Porta Saragozza a Bologna ed arriva dopo un chilometro e mezzo e 316 arcate al Meloncello, un crocevia cittadino molto famoso in città. Il percorso è tutto pianeggiante ma la seconda parte è più ardua: le arcate diventano 350 e i chilometri 2 tutti in salita! Lungo il portico si incontrano 15 splendide cappelle.
Dal 2017 è possibile, una volta arrivati alla Basilica, accedere al terrazzo sovrastante; bisogna fare una scala a chiocciola con 100 scalini ma la vista da lassù ripagherà chiunque della fatica. A 42 metri di altezza dal Colle della Guardia si vedrà un panorama mozzafiato! Una vista unica di Bologna a 180° dal centro, ai colli, fino a Casalecchio di Reno. Una tale bellezza merita un po’ di fatica.