In un parco sono state scoperte delle impronte di tirannosauri che non sono mai stati rilevate prima. La scoperta è clamorosa: i dettagli.
I tirannosauri sono la specie più famosa di dinosauri e per tutti gli amanti adesso sarebbe spuntata un’altra prova inequivocabile della loro esistenza. Infatti sono state rilevate delle impronte mai viste prima. La scoperta ha stupito tutti, andiamo a scoprire tutti i dettagli e cosa bisogna sapere.
I tirannosauri sono sicuramente tra i dinosauri più noti e che da sempre affascinano tutti coloro che sono appassionati di rettili preistorici. Queste creature gigantesche avevano una costituzione massiccia, con teste grandi, zampe posteriori robuste, mentre invece quelle anteriori risultavano minute rispetto al resto del corpo. I più famosi di questa categoria erano sicuramente i T-Rex. Da anni gli archeologi cercano delle tracce della loro esistenza.
Al mondo è possibile trovare gran parte della prova della loro esistenza in Alaska. Qui è possibile notare una vera e propria ‘cartolina’ risalente al tardo Cretaceo e ad analizzarla ci hanno pensato proprio i ricercatori dell’Università dell’Alaska Fairbanks. Infatti il gruppo di ricerca ha riportato alla luce quello che sembra essere il ‘Colosseo dei dinosauri’, un campo vastissimo in grado di presentare delle impronte di questa specie. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli di quest’ultima scoperta.
In Alaska è quindi venuto alla luce quello che sembra essere il ‘Colosseo dei dinosauri’. Il sito in questione è della grandezza di un campo da calcio e mezzo ed al posto delle gradinate sono presenti delle impronte di generazioni di tirannosauri vissuti circa 70 milioni di anni fa su degli strati rocciosi. A rivelare tutti i dettagli della scoperta, ci ha pensato il primo autore dello studio Dustin Stewart.
Spiegando quanto scoperto, Stewart ha dichiarato che non si tratta solamente di un livello di roccia con delle tracce, visto che è una sequenza nel tempo. A Denali erano già presenti altri siti con impronte, ma nessuno di questa grandezza. Con molte probabilità milioni di anni fa al posto di quello strato di rocce c’era un terreno pianeggiante vicino ad un grande specchio d’acqua di una grande pianura alluvionale. Solamente dopo lo scontro di alcune placche tettoniche della terra si sono formate le Catene dell’Alaska.
Oltre alle impronte di dinosauro, i ricercatori sono riusciti a portare alla luce anche delle piante fossilizzate, granelli di polline e tracce di molluschi e invertebrati d’acqua dolce. Tutti questi indizi hanno permesso di ricostruire l’ecosistema di quel tempo, con un clima che risulterebbe essere ancora più caldo di quello di oggi. Una grande scoperta quella dei ricercatori dell’Università dell’Alaska Fairbanks che ci permette di dare un’occhio a quella che era la Terra nel periodo preistorico.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…