Nonostante non sia mai nato nessuno in questo Stato, è sempre stato abitato. Perché, e di quale zona parliamo?
In ogni Stato si ottiene la cittadinanza per nascita. La registrazione all’anagrafe è d’obbligo quando un bambino viene messo al mondo, ed è una procedura che tutti quanti conosciamo. Ma in un territorio italiano non è possibile essere cittadini per nascita.
Parliamo dello Stato del Vaticano, una città stato che risiede al centro di Roma. Tra cittadini e residenti se ne contano davvero pochi: si tratta di 453 abitanti. Tutti coloro che abitano il posto hanno una abitazione per una questione di carica professionale o per un impiego specifico. Inoltre la residenza è prescritta per legge ed autorizzata dalle forze dell’ordine, che permettono alla persona di alloggiare all’interno dello Stato del Vaticano.
Perché nessuno nasce nello Stato del Vaticano, c’è una ragione ben precisa: ti stupirà
L’acquisizione del diritto civile non è quello che conosciamo. Infatti la cittadinanza vaticana si basa soltanto su dei criteri dati dallo Ius Sanguinis, cioè che la nascita avviene da un genitore al di fuori dello Stato del Vaticano. E poi dallo Ius Soli, ossia che nasce nella zona dove ha sede lo Stato del Vaticano. Ma per quale motivo non è possibile diventare cittadini di questo territorio durante la nascita? Continua a leggere per scoprirlo: rimarrai senza parole.
Lo Stato del Vaticano non ha nessun ospedale, pertanto non esistono sale parto nella città. Nessuno può essere cittadino per questa ragione. La cittadinanza può essere concessa soltanto se si presta servizio alla Santa Fede, che è considerato un lavoro vero e proprio. La cittadinanza, inoltre, viene estesa anche ai coniugi, ai genitori o agli altri parenti che vivono insieme. Questo è l’unica procedura attualmente in vigore per diventare cittadini dello Stato del Vaticano. Non è possibile seguire altri procedimenti.
La cittadinanza vaticana è cumulabile con quella dello Stato originario, che in questo caso è l’Italia. Tutte le leggi e le sanzioni che normalmente si applicherebbero nel territorio italiano, hanno la stessa autorità anche nello Stato del Vaticano. Chiunque può avere la possibilità di diventare abitante di questa città, a patto che si rispettino i “requisiti” di cui abbiamo parlato in precedenza. Sono pochi, ma essenziali per permettere alla città di funzionare nonostante le sole 453 persone che la popolano. E voi conoscevate le regole dello Stato del Vaticano?