La pasta fa ingrassare? È una delle domande che si pongono milioni di persone, soprattutto coloro che amano mangiarla. La risposta dell’esperto lascia senza parole: ecco cosa ha detto.
Quando si pensa alla dieta mediterranea è impossibile non associarla alla pasta, uno degli alimenti più amati e mangiati dagli italiani. Tuttavia, essendo un carboidrato sono in tanti che temono che faccia ingrassare. A spiegare meglio la questione è stato un esperto.
La pasta è la vera croce e delizia per tutti i buongustai italiani, ma non solo. È un alimento apprezzato in ogni trafila, da quella lunga a quella corta, e per coloro che vivono nel bel paese è un cibo irrinunciabile. Oltre ad essere alla base della dieta mediterranea è anche una pietanza semplice e veloce da preparare, ma soprattutto è più che buona con qualsiasi condimento la si prepari.
Le ricette sono davvero infinite, tuttavia bisogna sottolineare che è pure sempre un carboidrato. Da qui il timore che la pasta faccia ingrassare. Un pensiero comune che però è stato smorzato dal dottor Giuliano Ubezio, il quale ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair rivelando che non bisogna dire addio alla pasta, nemmeno quando si è a dieta ferrea.
Mangiare pasta fa ingrassare: la verità
Il dottor Ubezio ha rivelato una serie di informazioni che sicuramente saranno interessanti per moltissime persone che amano mangiare la pasta. Per prima cosa ha sottolineato che non è vero che la pasta fa ingrassare. Ha spiegato che per dimagrire è necessario creare un deficit calorico tra quanto si introduce e quanto si brucia nell’organismo.
Per seconda cosa, non è vero che la pasta non deve essere mangiata la seta. L’esperto ha rivelato che si può mangiare la pasta integrale a cena e quindi non bandirla del tutto. Per quanto riguarda la pasta di grano non fa male, al di là delle varie concezioni. Anche se il suggerimento è sempre quello di consumare prodotti integrali perché più ricchi di sali minerali e vitamine.
Per quanto riguarda le quantità, queste variano in base allo stile di vita di una persona e se deve dimagrire o meno. Tuttavia, per una dieta di mantenimento gli sportivi dovrebbero mangiare 200 grammi al giorno, ma non tutti i giorni. Per quanto riguarda una persona in sovrappeso che è alle prese con una dieta dimagrante per buttare giù i chili in eccesso è consigliato mangiare 60 – 70 grammi al giorno.