Esiste un azienda che multa tutti i colleghi che disturbano chi è in vacanza. Andiamo a vedere dove avviene e perché non è una cattiva idea.
Sono diverse le aziende particolari presenti in tutto il mondo ed una di questa ha avuto un’idea geniale che è in grado di tutelare anche il lavoratore che è in vacanza. Infatti se gli altri colleghi vi disturbano durante il day-off riceveranno una multa. Andiamo a scoprire dove avviene tutto ciò ed i motivi dietro questa politica aziendale.
Sono diverse le persone che durante i giorni di vacanza ricevono delle fastidiose mail di lavoro. Questa situazione è così diffusa che rischia di stressare i dipendenti anche quando dovrebbero staccare la spina. Quando questo succede i sovraccarichi di lavoro iniziano a sentirsi sempre di più eppure c’è un’azienda che ha deciso di rimediare a tutto ciò.
Infatti questa ha deciso di prendere una decisione importante, multando tutti coloro che disturberanno i dipendenti che sono in vacanza. Una scelta singolare, che però potrebbe avere degli effetti significativi sulla salute del lavoratore. Andiamo quindi a vedere di quale azienda si tratta e tutti i dettagli riguardanti questa decisione.
Azienda multa i colleghi che disturbano chi è in vacanza: l’incredibile decisione
L’azienda che ha preso questa decisione importante è una di Mumbai, che ha proposto questa soluzione originale al problema. Il suo nome è Dream11 ed è una piattaforma di giochi fantasy. Secondo quanto trapelato la multa a chi disturba i dipendenti in vacanza sarà di circa 100.000 rupie, l’equivalente di 1.200 dollari. L’imperativo è non contattare tutti coloro che sono in vacanza con chiamate o messaggi legati al lavoro.
Così facendo l’azienda vuole garantire che tutti i suoi dipendenti si godano le vacanze. Questa politica ha preso il nome di Unplug. Con questo tipo di congedo i dipendenti potranno andare in vacanza per sette giorni e saranno completamente disconnessi da a e-mail, Slack e gruppi WhatsApp. Il portavoce dell’azienda non ha ancora rivelato quando questa politica è stata introdotta la priva volta, quel che è certo è che finora è risultata efficace.
Dream11 ha a carico più di mille dipendenti ed ha un valore di 8 miliardi di dollari. Tra i suoi finanziatori ha anche dei colossi mondiali come Tiger Global e Tencent. Questa politica aziendale potrebbe essere un modello per tutte le aziende. infatti secondo l’OMS ogni anno lavorare a lungo uccide migliaia di persone portando non solo ictus ma anche delle malattie cardiache. Nel 2016 sono ben 745mila le persone che sono morte per aver lavorato almeno 55 ore a settimana. Per questo motivo la politica di Dream11 potrebbe tornare utile in futuro.