Le macchie di sudore sui vestiti possono essere davvero fastidiose. Con questi ingredienti naturali riesci ad eliminarle: è semplicissimo.
In estate è impossibile non avere a che fare con le macchie di sudore. Specie in questa estate che si è dimostrata più torrida del previsto, spesso ci troviamo a macchiare i nostri vestiti. Tranquilli però che c’è una soluzione a tutto. Infatti con degli ingredienti naturali eliminarle è semplicissimo: scopriamo come fare.
Le macchie di sudore sui nostri vestiti possono provocarci diversi disagi in estate. Infatti queste sono brutte da vedere e rendono il nostro outfit poco attraente e pulito. Sono diversi i tessuti in cui queste riescono a risultare ben evidenti, specie quando indossiamo un qualcosa di chiaro. Ovviamente ad accompagnarli troviamo anche odori sgradevoli, visto che queste si mescolano con i batteri presenti sulla pelle con il rischio di trattenere l’odore acre anche dopo un attento lavaggio.
A seconda del tessuto che indossiamo, le macchie di sudore possono avere degli effetti differenti. Questo infatti contiene sali, acidi ed altre sostanze che se lasciate a lungo sul tessuto possono causare decolorazione, scolorimento o danneggiare le fibre. Rimuoverle non è di certo semplice, specie quando vengono lasciate sui vestiti per un po’ di tempo. A secondo del tessuto o del tipo di sudore potrebbero essere necessari dei metodi di lavaggio differenti. Oggi andremo a vedere dei rimedi naturali infallibili.
L’odore e le macchie di sudore sulle magliette possono essere persistenti al punto da rimanere su una camicia o su una maglietta anche dopo più di un lavaggio. Togliere ogni tipo di ‘puzza’ non è di certo semplice eppure esistono dei metodi naturali che vi permetteranno di farlo senza alcun problema. In alcuni casi questi odori non riescono ad essere rimossi completamente dai capi, con un ciclo in lavatrice a 30 o 40 gradi. Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori metodi naturali.
Bicarbonato di sodio – Questa sostanza fa dei veri e propri miracoli per eliminare i cattivi odori e può anche essere molto utile per rimuovere aloni e macchie di sudore sotto camicie ed abiti bianchi. Non dovrete fare altro che preparare una miscela con un quarto di tazza di bicarbonato a 70 ml di acqua ossigenata 12 volumi e altrettanta di acqua di rubinetto. Successivamente bisognerà strofinare accuratamente la miscela sulla zona macchiata con spugna o uno spazzolino da denti. Il composto dovrà essere lasciato a riposare per un massimo di trenta minuti prima di mettere il tutto in lavatrice.
Acido citrico – Questa sostanza naturale non solo aiuta ad eliminare l’odore di sudore dai vestiti ma fa anche da effetto sbiancante. Il consiglio però è quello di utilizzare questa soluzione prettamente su biancheria di colore chiaro. Dovrete creare una soluzione con un litro d’acqua e quattro cucchiaini di acido citrico in polvere. Il capo da lavare dovrà stare in ammollo per un’ora prima di trasferirlo in lavatrice e procedere alla rimozione.
Soda – Anche la soda per il bucato risulta un ottimo smacchiatore e come il rimedio precedente ha anche un effetto sbiancante. Per questo motivo va usato con cautela e solo su abiti che non si scoloriscono. In una bacinella bisogna versare 5 litri di acqua ed un cucchiaio di soda. Una volta creato il composto bisognerà immergere i vestiti maleodoranti per alcune ore prima di mettere tutto in lavatrice.
Aceto – L’ultimo metodo naturale invece è l’aceto che è in grado di uccidere i batteri e di conseguenza gli odori sgradevoli dai vestiti. Se non siete amanti degli odori forti dovete stare tranquilli visto che il suo svanisce non appena i vestiti vengono messi in lavatrice. Bisognerà quindi prima immergere in una bacinella piena di acqua tiepida e aceto il capo per un’ora prima di procedere al lavaggio.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…