Il Morbo di Lyme è una delle malattie più terribili che esistano. Come si manifesta, e in che modo può compromettere la vita di qualcuno?
Esistono alcune malattie nel mondo davvero pericolose. Non vengono sempre riconosciute, e quando succede ormai è troppo tardi.
I sintomi non sono neanche “normali” e debilitano le persone, che pensano di avere soltanto una brutta influenza. Un controllo medico ogni 6 mesi è quello che ci vuole per evitare di mettere a rischio la propria vita. Ma c’è una malattia molto particolare che in pochi conoscono.
A parlarne è Bella Hadid, una modella di 26 anni che si è dovuta sottoporre ad un periodo di cure per via di una condizione. Parliamo della malattia di Lyme, un disturbo di cui soffre dal 2012 e diagnosticato anche al fratello minore Anwar Hadid e alla madre Yolanda Hadid. Bella Hadid ha aggiornato i fan in merito alle sue condizioni di salute, e non sembra stare così male. Infatti ha parlato dei trattamenti medici e dei referti rilasciati. Purtroppo combatte contro questa terribile malattia da tanto tempo.
Malattia di Lyme, i sintomi sono davvero terribili: quali sono e come si cura
Ma di che cosa si tratta di preciso? Il nome specifico è borreliosi di Lyme. Deriva dal primo caso descritto nel 1975 in una cittadina americana. L’infezione è di origine batterica e colpisce la pelle, le articolazioni, il sistema nervoso e gli organi interni. I sintomi possono manifestarsi in maniera violenta, e se non curata in tempo la malattia porta ad un decorso cronico non indifferente. La trasmissione dell’agente patogeno avviene tramite la puntura di alcune zecche. Vediamo quali sono i sintomi della malattia.
La malattia di Lyme si manifesta con un rush cutaneo a forma di occhio di bue, ed è di colore rosso. All’apparenza sembra che si espandi lentamente, ma la malattia tende a peggiorare molto velocemente. Infatti entro poche settimane si sviluppano diversi disturbi neurologici precoci, come la meningite per esempio. Durano per mesi e diventano cronici. Spossatezza, febbre, malessere e cefalea si manifestano facilmente.
Dopo alcuni mesi o anni dall’infezione, l’ultima fase della malattia causa artrite, dolore alle articolazioni, lesioni cutanee e alterazioni croniche del sistema nervoso centrale. Per questo motivo sono necessari dei trattamenti medici molto importanti. Soltanto una diagnosi sanitaria accurata può riuscire ad identificare la malattia.