Spunta il report sul numero di multe erogate nel corso dell’ultimo anno e la città italiana in cima alla classifica vi stupirà: i numeri.
Sono diverse le ragioni per cui un vigile urbano può multare un cittadino in strada. Oggi andremo a vedere la classifica italiana per numero di multe assegnate ed al primo posto non potrete mai immaginare chi si trova. Numeri da record per questa metropoli: andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Sono diverse le situazioni che possono portare un pubblico ufficiale a multare un cittadino. Solitamente la sanzione è legata a situazione di sicurezza e serve per regolare il comportamento dei conducenti, garantendo il rispetto delle leggi del traffico. Tra i comportamenti più sanzionati troviamo sicuramente l’eccesso di velocità, il mancato rispetto dei semafori, l’uso del cellulare mentre si guida e altre azioni che possono causare incidenti. Altre volte invece delle multe possono essere date per un parcheggio illegale o scorretto.
In questo caso la sanzione servirà per garantire che gli spazi per il parcheggio siano disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno. Spesso le multe servono soprattutto da disincentivo per violazioni delle leggi e delle regole del traffico ed un’applicazione coerente potrebbe far capire ai sanzionati che esistono delle conseguenze anche per la violazione delle leggi stradali. Oggi andremo a vedere la classifica delle città italiane più multate ed al primo posto troveremo una sorpresa.
Multe, quale città italiana è al comando: la classifica tu stupirà
Come potrete immaginare al primo posto della classifica per multe erogate nelle città italiane c’è sicuramente una metropoli. Se il vostro pensiero è andato direttamente a Roma o a Napoli, dobbiamo subito rivelarvi che nessuna delle due è al comando di questa “speciale” classifica pubblicata dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali in seguito al report denominato “Rendiconto proventi violazioni codice della strada”.
Infatti al comando troviamo Milano, la città italiana che ha ricevuto più multe nel corso del 2022. Il capoluogo lombardo ha incassato ben 151 milioni di euro provenienti dalle contravvenzioni. Ma la Lombardia in generale è ai vertici per quanto riguarda questa classifica. Considerando l’intera Regionsono ben 193 milioni e mezzo di euro i proventi provenienti dalle multe. Infatti il resto dell’incasso proviene da Brescia (11 milioni di euro) e Bergamo (7 milioni di euro).
Sempre Milano è in testa anche nella spesa pro capite delle multe (non solo a livello regionale). In media i cittadini lombardi hanno pagato 174 euro a multa. Ma il capoluogo meneghino non smette di stupire e primeggia anche per le violazioni dei limiti di velocità, che hanno portato nelle casse del comune poco meno di 13 milioni di euro.
A livello nazionale dietro Milano troviamo Roma che ha incassato 133 milioni di euro nel corso dell’ultimo anno. Dietro troviamo Torino e Bologna hanno riscosso, rispettivamente, 40,5 e 43,3 milioni di euro. Ancora nella classifica si leggono i nomi di Firenze (46 milioni di euro) e Palermo (25,5 milioni). Infine il comune di Napoli ha incassato “solamente” 8,85 milioni di euro dalle multe. In totale, considerando i 102 capoluoghi, lo stato italiano è riuscito ad incassare oltre 793 milioni di euro solamente dalle contravvenzioni.