Ci sono libri che per un motivo o per un altro sono entrati nella storia. In alcuni Paesi non puoi leggerli
Chi ama i libri lo sa. Ci sono storie che vale la pena raccontare sempre e che si portano dietro un bagaglio incredibile. Storie che sono diventate col tempo manifesto di un periodo storico o di un determinato genere letterario.
Per fare un esempio banale ma accessibile a tutti, chi ama i gialli non può non aver letto un romanzo di Aghata Christie.
Ci sono libri che come nessun altro prodotto sono riusciti a raccontare un evento o un determinato periodo storico. Per capire cosa intendiamo, vi basterà provare a fare una cosa. Pensate, per esempio, all’olocausto. Quale libro vi viene in mente se pensate ad un periodo cosi buio? Esatto: il primo che viene in mente è Se questo è un uomo di Primo Levi. Un libro simbolo cosi importante da essere letto e discusso nelle scuole ancora oggi, per portare sotto gli occhi di tutti il dolore di quell’esperienza che molti vorrebbero addirittura negare.
Libri censurati: 4 libri che non puoi leggere per motivi assurdi
Eppure, per regole assurde, ci sono libri che non vedono mai la luce per come sono. Libri che vengono cambiati, o addirittura vietati, per non turbare troppo la cultura degli abitanti. Libri che sicuramente avrai letto, ma che in alcuni paesi non hanno nemmeno visto la luce. Ecco 4 libri che non avreste mai pensato potessero essere censurati eppure lo sono.
- Non lo avreste mai immaginato, eppure è cosi. Negli Emirati Arabi Harry Potter non lo puoi leggere. La storia che ha cresciuto milioni di millenial, secondo il governo arabo inneggerebbe alla stregoneria. Guai a sognare di possedere una bacchetta
- Come sapete, purtroppo in passato anche nel nostro Paese è stata attivata una fortissima forma di censura. Censura voluta per lo più dalla Chiesa cattolica, che per usare un eufemismo, non ammetteva detrattori. Elogio alla follia di Erasmo da Rotterdam è stato a lungo vietato. Oggi, per fortuna, non lo è più.
- Stesso destino è toccato purtroppo al Decameron di Boccaccio, giudicato troppo sessualmente esplicito, nell’epoca in cui è stato scritto. Se solo sapessero cosa si legge ora
- Avete presente Alice nel Paese delle Meraviglie? Bene: la Cina nel 1931 ne aveva chiesto la censura. Quegli animali cosi vicini all’aspetto dell’essere umano facevano troppa paura al governo cinese.
Hai letto uno di questi libri?