Ci sono libri che per un motivo o per un altro sono entrati nella storia. In alcuni Paesi non puoi leggerli
Chi ama i libri lo sa. Ci sono storie che vale la pena raccontare sempre e che si portano dietro un bagaglio incredibile. Storie che sono diventate col tempo manifesto di un periodo storico o di un determinato genere letterario.
Per fare un esempio banale ma accessibile a tutti, chi ama i gialli non può non aver letto un romanzo di Aghata Christie.
Ci sono libri che come nessun altro prodotto sono riusciti a raccontare un evento o un determinato periodo storico. Per capire cosa intendiamo, vi basterà provare a fare una cosa. Pensate, per esempio, all’olocausto. Quale libro vi viene in mente se pensate ad un periodo cosi buio? Esatto: il primo che viene in mente è Se questo è un uomo di Primo Levi. Un libro simbolo cosi importante da essere letto e discusso nelle scuole ancora oggi, per portare sotto gli occhi di tutti il dolore di quell’esperienza che molti vorrebbero addirittura negare.
Eppure, per regole assurde, ci sono libri che non vedono mai la luce per come sono. Libri che vengono cambiati, o addirittura vietati, per non turbare troppo la cultura degli abitanti. Libri che sicuramente avrai letto, ma che in alcuni paesi non hanno nemmeno visto la luce. Ecco 4 libri che non avreste mai pensato potessero essere censurati eppure lo sono.
Hai letto uno di questi libri?
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…