Può la mancanza di sonno incidere sulla perdita di peso? La scienza ti spiega perché non riesci a dimagrire: è sbalorditivo!
Dimagrire, perdere qualche chiletto per recuperare la forma fisica è un obiettivo che sono in tanti a porsi. Si cerca per questo di adottare delle sane abitudini alimentari, si inizia a fare sport ma c’è una cosa che sono in molti a non considerare: dormire bene è una pratica essenziale che garantisce non solo il nostro benessere ma che ci permette anche di dimagrire!
Quando invece dormiamo male, abbiamo difficoltà ad addormentarci o abbiamo un sonno tormentato e questo si ripete in un lungo arco di tempo, gli effetti sulla perdita di peso sono perlopiù negativi. Ecco secondo la scienza che correlazione c’è fra la perdita di peso e la mancanza di sonno: quello che dovresti sapere!
Dormire male incide sulla perdita di peso: cosa accade secondo la scienza, ecco perché non dimagrisci
Uno stile di vita sano comprende anche riuscire a dormire dalle 6 alle 8 ore di fila così da essere pronti al risveglio ad affrontare una nuova giornata carica di impegni. Tuttavia, la mancanza di sonno che sembra essere comune a molte persone, incide e parecchio sul nostro stile di vita ma non solo. Dormire male ha un effetto negativo sulla perdita di peso! Come lo sappiamo?
Uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Chicago, mettendo a confronto persone che assumevano lo stesso quantitativo di kcal, ha evidenziato che quelle che dormivano almeno 8,5 ore ogni notte perdevano più grasso corporeo rispetto a quelle che invece dormivano 5,5 ore a notte. A cosa è dovuto ciò?
A determinare un effetto negativo sulla perdita di peso, è in particolare il cortisolo in circolo. Quando dormiamo male, o non dormiamo per nulla, i livelli di cortisolo in circolo sono notevolmente più elevati al punto da determinare addirittura un aumento del grasso corporeo che si tramuta in gonfiore generalizzato.
Come fare per dormire meglio?
La cosa importante da fare è cercare di stabilire una routine sana che ci permetta di poterci rilassare e cadere tra le braccia di Morfeo senza dover faticare a lungo:
- Allontanare tutti i dispositivi elettronici
- Non assumere sostanze eccitanti
- Praticare degli esercizi di rilassamento e di respirazione
- Sorseggiare una tisana rilassante prima di coricarsi
Queste sono alcune delle buone abitudini che dovremmo imparare a far nostre e ad includere quindi nelle nostre pratiche quotidiane. E tu lo sapevi?