Sono tanti i motivi per cui le storie d’amore finiscono. Ecco come superare il trauma e non pensare costantemente al proprio ex.
Storie importanti, storie intense e non importa quanto possano essere state durature. Che si sia stati insieme per anni, come per pochi mesi, quando un rapporto è totalizzante e finisce, è sempre difficile dimenticare quello che ormai è il nostro ex. E c’è un motivo per cui non ce la facciamo.
Eppure, al giorno d’oggi, sempre più storie finiscono. I motivi per i quali un rapporto va al capolinea possono essere i più svariati. Può finire il sentimento, capita, a volte, soprattutto dopo anni, che non si riesca più a provare lo stesso brivido per il nostro partner. Così come può scemare la passione, che in un rapporto di coppia è fondamentale, altrimenti si diventa amici o fratelli.
Ovviamente la gamma di motivazioni è molto più ampia: dalla scarsa comunicazione ai continui litigi, anche se, va detto, la causa principale per cui una coppia “scoppia” è ancora dovuta ai tradimenti che, evidentemente, vanno a inficiare il fondamentale rapporto di fiducia necessario per portare avanti una relazione.
Quale che sia il motivo per cui una storia finisce, si può rimanere “sotto”, come si suol dire. Non essere in grado di dimenticare l’ex. Ecco il motivo e come affrontare la questione.
Non riesci a dimenticare il tuo ex?
Non si riesce a dimenticare il proprio ex in realtà per svariati motivi, che possono essere alternativi o concomitanti. Il primo è dovuto al fatto di aver sofferto molto. Se la relazione finisce in maniera traumatica, magari in seguito a un tradimento, lo choc è così forte che lascia in noi una profonda ferita, che ha bisogno di tantissimo tempo per rimarginarsi.
Non riusciamo a dimenticare il nostro ex quando abbiamo investito molto sulla relazione. Ci sono persone che sono state lasciate di fatto quasi sull’altare e questo, chiaramente, sconquassa la nostra vita, impedendoci di ripartire, come invece sarebbe giusto che accadesse. L’investimento emotivo disatteso è qualcosa che incide molto su di noi.
Quando la decisione è unilaterale, poi, può succedere che una delle due parti sia inerme e subisca l’accadimento. Quindi, può succedere che sia ancora innamorato del proprio ormai ex partner e che, quindi, viva in una sorta di loop emotivo, da cui non si riesce a uscire.
Quale che sia la motivazione, cercate di non disunirvi. Ovviamente, per questo come per altri temi, può essere necessario un sostegno psicologico, ma, in generale, possiamo dirvi che sgomberare la mente e, soprattutto, concentrarsi su sé stessi può essere la via maestra per ripartire, perché, ricordiamolo sempre, siamo noi i protagonisti della nostra vita e non possiamo e non dobbiamo permettere a nessuno di rovinarcela.