Sul famoso social chiamato TikTok è nata una nuova moda che in poco tempo è diventata virale. Attualmente sta scatenando molte polemiche.
Negli ultimi anni sono nati tantissimi nuovi social, dopo i colossi Facebook, Instagram e Twitter, che hanno conquistato i cuori e le menti di miliardi di persone. Infatti, il 20 settembre 2016 è stato fondato TikTok, una nuova piattaforma concepita principalmente per la condivisione dei video. Per la precisione, si tratta di un social cinese in cui è possibile caricare dei video brevi, che durano mediamente 15-600 secondi, alcuni dei quali diventano immediatamente virali e raggiungono qualsiasi parte del mondo in pochissimo tempo.
Inoltre, TikTok fornisce la possibilità agli utenti di accelerare, rallentare o di modificare tutte le caratteristiche del video, come ad esempio i suoni e la musica. E non solo: è possibile persino registrare un audio o un video della propria reazione mentre si guarda un post.
Nuova mania su TikTok: la Egg Crack
Come tutti sanno questo social cinese è famoso per creare video divertenti, dolci e a volte anche pericolosi. Purtroppo, molti dei quali diventano virali e alcuni bambini e ragazzi decidono di imitare gli influencer, cioè gli autori delle nuove mode e manie. Infatti, l’ultima tendenza che sta facendo letteralmente il giro del mondo si chiama Egg Crack. Quest’ultima è piuttosto imbarazzante, poiché prevede che i genitori rompano le uova sulla testa dei propri figli. Chiaramente, la mamma o il papà devono filmare questa azione e pubblicarla a loro volta su TikTok, affinché diventi sempre più virale. In passato sono nate tantissime altre manie, che avrebbero sorpreso persino gli uomini primitivi, come ad esempio i video che mostravano come schiaffeggiare i propri figli con delle fette di formaggio.
Tuttavia, queste scene fanno indubbiamente umiliare i bambini o i ragazzi, i quali esplicitamente o implicitamente soffrono, anche perché non c’è solo il dolore psicologico ma anche quello fisico. Ciò che sorprende maggiormente è il divertimento che molti provano nel guardare questi video, infatti grazie alle visualizzazioni che aumentano sempre di più riescono a fare il giro del mondo. In altre parole, più sono visionati e più camminano tra i vari paesi senza mai fermarsi, influenzando tutti come un’alta marea. Per quanto riguarda i video sulla nuova mania Egg Crack, il “divertimento” sta nel guardare le varie reazioni dei bambini: alcuni reagiscono piangendo, dopo che un genitore gli ha schiacciato un uovo sulla testa, altri bambini sorridono pensando che sia un gioco, altri invece rimangono perplessi intuendo la stupidità dell’azione.