Il taglio dei capelli più adatto si definisce in base alla propria forma del viso. Scopriamo qual è quello consigliato per sé in modo tale da non sbagliare il colpo.
Trovare il taglio dei capelli più adatto può sembrare un’impresa non conoscendo le regole da seguire in base alla propria forma del viso.
Qual è l’importanza del corretto taglio dei capelli? Permette di valorizzare il viso, esaltare i lineamenti e correggere i difetti. Mai sentito parlare del taglio sartoriale? Parliamo del taglio cucito sulla persona, sul suo volto e sulla sua personalità. Si studiano la forma del corpo e le movenze in modo tale da creare un progetto architettonico in grado di individuare l’acconciatura che più di ogni altra può far risplendere la bellezza della persona.
Elemento chiave nella definizione del taglio sartoriale la forma del viso. Per riconoscerla basta prendere una matita e delineare il contorno del volto nello specchio. Poi bisognerà fare qualche passo indietro e osservare l’immagine. Potrà sembrare ovale, rotonda oppure a triangolo ma anche a diamante, a cuore o quadrata.
Ad ogni forma del volto il suo taglio dei capelli, scopriamo il nostro
Siete riusciti a capire qual è la forma del vostro viso? Allora potete scoprire il taglio consigliato per valorizzarvi.
Iniziamo dal viso triangolare, con fonte spaziosa, zigomi più o meno pronunciati e mento appuntito. Il taglio deve riequilibrare la parte superiore rimpicciolendo la fronte. Dovrà essere morbido, con contorni poco marcati in modo tale da addolcire i tratti. Sì ai ciuffi laterali e alle frange sfilate. No alle frange geometriche e definite eccessivamente.
Per chi ha un viso quadrato il taglio dovrà svilupparsi in verticale. Via alla lunghezza se i capelli sono lisci e fini. Consigliato anche il taglio con riga centrale e onde morbide ai lati, lunghe fino al collo. La frangia si può far cadere fino alle sopracciglia e la chioma si può scalare per dare più struttura. I ricci, invece, dovranno ricadere morbidi per addolcire i lineamenti.
Con una forma rettangolare stretta e allungata e il mento pronunciato occorre giocare sui volumi all’altezza degli zigomi. Frange piene, ciuffi morbidi, colpi di luce, tagli lunghi e scalati. Il long bob è un’ottima soluzione soprattutto nella versione mossa.
Il viso tondo si valorizza con scalature a più lunghezze, ciuffi morbidi e frange non omogenee. Occorre allungare il volto e assottigliare la forma tonda. Infine il viso a diamante con zigomi pronunciati. Ciuffo morbido con capelli lisci, frangia di lato con i capelli corti e riga laterale per ridare equilibrio al volto.