Alla scoperta delle onde più alte del mondo | Ma perché si formano proprio in Portogallo?

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Le onde più alte del mondo si formano in Portogallo, per la precisione in una località ben precisa: ecco qual è il motivo.

Nelle località che si affacciando sul mare è raro trovarsi difronte a onde molto alte. Cosa diversa quando ci si trova in una città o paese bagnato dalle acque oceaniche. Una zona portoghese è l’epicentro delle grandi onde e del ritrovo dei surfisti.

Onde per il vento
Le onde si formano per via del vento e delle tempeste – Machedavvero.it

Le onde nell’oceano agiscono in modo simile in tutto il mondo e di solito sono generate dal vento e da forti tempeste che si verificano per un periodo prolungato su una vasta area. Le onde che cavalcano i surfisti hanno origine in tempeste lontane, probabilmente dall’altra parte dell’oceano. Man mano che si allontano dalla sua origine, le onde diventano molto più ordinate e belle da vedere.

Poco alla volta che le onde si muovono verso la riva, l’acqua diventa sempre più bassa e quindi, di conseguenza, le onde continuano a crescere e ad alzarsi fino a quando, alla fine, diventano instabili e l’onda “si rompe” mentre si riversa verso la riva. Quello che non tutti sanno è che le onde più alte del mondo si formano nella località di Nazarè in Portogallo.

Onde più alte del mondo, perché si formano a Nazarè in Portogallo

I surfisti e gli amanti della natura marina sicuramente sanno che a Nazarè, un comune che fa parte della subregione di Ovest, in Estremadura portoghese, ci sono le onde più alte del mondo. Un fenomeno particolare e suggestivo da vedere.

Onde più alte mondo: perché formano Nazarè
Nazarè è il posto in cui si formano le onde più grandi al mondo – Machedavvero.it

Ci vuole molto di più del semplice vento tempestoso per creare le onde enormi che si generano a Nazarè. A dir la verità, ci sono 4 fattori principali per cui si verifica questo fenomeno:

  1. La disposizione del fondo oceanico della località. La località ha una morfologia particolare dei fondali, dettata dal grande Canyon sottomarino lungo più di 200 km e profondo fino a 5mila metri.
  2. Una doppia onda, creata quando l’acqua volteggia verso l’alto e si combina con le onde normali.
  3. Una barriera d’acqua dal lato opposto, quando i venti terrestri soffiano da nord a sud, spingono un muro d’acqua più piccolo verso l’onda gigante che arriva da sud-ovest.
  4. Ci sono le tempeste nel posto giusto al momento giusto, questo perché non tutte le stagioni a Nazarè è possibile vedere onde altissime. Il periodo delle onde è tra il tardo autunno e l’inizio dell’inverno.
Gestione cookie