Pensi di saper baciare bene? I 4 dettagli che ti aiutano a capirlo

Pubblicato il giorno

da Ilaria Macchi

nella categoria: Lifestyle

Baciare è importante per chi è in coppia, anzi si dovrebbe continuare a farlo anche dopo anni che si sta insieme, Non tutti sono però in grado di farlo al meglio.

Un rapporto di coppia è fatto di tante sfaccettature e può cambiare nel corso del tempo, non necessariamente in negativo. All’inizio è soprattutto l’attrazione fisica a prevalere e diventa il motivo principale per cui vedersi, ma non per questo deve essere considerato qualcosa di negativo: trovare un’intesa anche a livello intimo diventa determinante per conoscersi meglio e capire quello che preferisce il partner.

baciare coppia
Baciare è importante in un rapporto di coppia – Foto | Machedavvero.it

Con il trascorrere del tempo a questo devono subentrare anche altri aspetti, quali ad esempio il dialogo e la fiducia reciproca; se dovessero venire meno è inevitabile porsi qualche domanda sul reale valore del legame che si è instaurato. C’è però un elemento che sarebbe bene non venisse mai meno, anche se magari con minore continuità: è importante creare momenti in cui baciare il compagno, ben sapendo quanto questo gesto così semplice possa essere appagante per entrambi.

Baciare il partner è importante

Il sesso in un rapporto di coppia è certamente importante, ma non è detto che possa esserci la stessa frequenza. Diminuire la quantità non è sempre un male, ma si deve sopperire a questo puntando sulla qualità, con la consapevolezza di come vedere il partner che prende l’iniziativa possa essere appagante.

Nei periodi in cui magari l’intimità è ridotta resta comunque fondamentale ritagliarsi dei momenti in cui stare insieme e avvicinarsi al compagno/a perché lo si desidera baciare ed esprimere in questo modo il sentimento e l’attrazione. In genere, una volta acquisita esperienza (da ragazzini tutti hanno fatto “esercizi” per migliorare la tecnica) si pensa di essere bravissimi a farlo, anche se non è sempre così vero. Anche in questo caso, come in molti ambiti della nostra vita il giudizio insindacabile spetta alla persona che lo riceve, anche se non tutti hanno gli stessi gusti.

bacio coppia
Non si dovrebbe mai smettere di baciare chi si ama – Foto | Machedavvero.it

 

Ci sono però delle caratteristiche che risultano essere determinanti un po’ per tutti e che non dovrebbero mai mancare. Conoscerle può essere utile per capire se si sbaglia qualcosa e introdurre eventuali “correttivi” a questo momento.

La tecnica si può migliorare

Ma quali sono questi elementi che non dovrebbero mai mancare per poter definire un bacio “perfetto”? Si deve scavare dentro se stessi e capire quali sono le sensazioni che si sono provate in quel momento, allo stesso modo sarebbe bene fare lo stesso con il partner anche se non è certamente eccezionale fare un quarto grado per capire se si sappia baciare o meno.

Ecco però cosa dovresti prendere in considerazione, in modo tale da saperne di più e agire in maniera diversa se quei pochi secondi sono stati inferiori alle aspettative.

  • Attenzione a chi lo riceve. Un bacio non si dà certamente solo a un fidanzato/a o a moglie marito, anzi molti lo ritengono un momento fondamentale per capire la reale intesa con una nuova conoscenza. Se non si prova granché, pur non essendoci stata ancora una dichiarazione d’amore forse lo si dovrebbe fare successivamente con qualcun altro.
  • Le sensazioni provate. Una volta concluso l’atto, ci si dovrebbe guardare dentro e chiedersi se quel momento è stato davvero memorabile. Se la risposta è affermativa, si ha certamrnte il desderio di rifarlo appena possibile, anche se ci si è salutati da poco. C’è chi addirittura rinuncia a bere (a volte la sete si avverte in modo naturale) per non eliminare dalla bocca il sapore del partner.
  • Dove e quando ci si è baciati. Non tutti hanno certamente una grande memoria, ma anche i più distratti potrebbero tenere a mente anche a distanza di tempo il bacio più bello con la persona amata. Se questo accade, significa che entrambi sono riusciti a fare un ottimo “lavoro”.
  • E’ davvero stato bello? E’ inevitabile ripercorrere nella memoria le caratteristiche di quel bacio e capire se si possa fare meglio. Non tutti, ad esempio, gradiscono un grande movimento della lingua, attenzione inoltre a come si muovono le mani, all’alito e all’inclinazione della testa. Anche in questo caso, la quantità può aiutare a migliorare l’intesa.

Come detto, un bacio non si dà necessariamente solo al proprio amore, ma se c’è un sentimento in essere il ricordo sarà migliore, nonostante la tecnica possa non essere stata eccezionale.

Gestione cookie