Perché molti laghi sono di colore verde: la risposta che non ti aspetteresti

Pubblicato il giorno

da Loris Porciello

nella categoria: News

Molti laghi in tutto il mondo stanno diventando di colore verde. Il motivo dietro tutto ciò è molto semplice: ecco cosa sta succedendo.

Il cambiamento climatico è uno dei temi più discussi degli ultimi anni, visti anche i cambiamenti che a causa di questo problema sta subendo il panorama terrestre. Le temperature stanno cambiando radicalmente e questo sta avendo degli effetti sul nostro ecosistema. Oggi quindi andremo a vedere cosa bisogna sapere sul perché molti laghi stanno diventando di colore verde.

laghi verde
Questo fenomeno è sempre più diffuso – machedavvero.it

Uno dei fenomeni più popolari degli ultimi anni è il cambio del colore dell’acqua dei laghi, che stanno diventando di un verde sempre più acceso. Questo è un altro degli effetti del cambiamento climatico, che sta agendo anche sull’acqua dei laghetti. Il colore dei fiumi e dei laghi sono anche un importante indicatore della qualità e del buono stato di salute e delle loro acque. Infatti possiamo osservare un colore blu cristallino quando l’acqua è incontaminata. Al contrario quando ci troviamo di fronte ad acque torbide si può avere l’idea di qualcosa di sporco o impuro.

La questione però va ben oltre l’acqua sporta o pulita. Ad analizzare il cambio di colore dell’acqua dei laghi ci ha pensato il Global Climate Observing System. Infatti queste sono state riconosciute come variabile climatica essenziale. In queste ore è spuntato un nuovo studio dei ricercatori della Southern Methodist University di Dallas che hanno analizzato il colore di oltre 85mila laghi di tutto il mondo scoprendo un trend che fa accapponare la pelle. Andiamo quindi a vedere tutti i risultati delle ricerche.

I laghi stanno diventando di colore verde: i risultati dello studio

In queste settimane stiamo vedendo gli effetti del cambiamento climatico, con una stagione estiva caratterizzata da giornate torride ed improvvise piogge torrenziali. Tutto ciò sta avendo un effetto anche sulle acque dei laghi ed a studiare questo fenomeno ci hanno pensato i ricercatori della SMU di Dallas secondo il quale è spuntato fuori un trend inquietante. Tutti i laghi che erano caratterizzati da un colore blu, adesso stanno diventando verdi o addirittura marroni.

laghi verde
I motivi dietro a questo fenomeno – machedavvero.it

Tutto questo è effetto dell’aumento delle temperature che favoriscono la proliferazione eccessiva delle alghe. Solitamente il colore blu dei laghi era dovuto proprio all’assenza di alghe e di altri materiali sospesi sulla sua superficie. Il fenomeno è stato denominato ‘diffusione di Rayleigh’. Inoltre è possibile anche distinguere il motivo per cui alcuni laghi diventano verdi ed altri diventano marroni.

Infatti quando diventano verdi vuol dire che ospitano molte alghe, mentre invece i laghi marroni hanno tantissimi tannini, vale a dire composti fenolici da materia organica disciolta come possono essere fiori e foglie. Per condurre lo studio i ricercatori hanno sfruttato le immagini dei laghi raccolte dal satellite Landsat 8 scattate tra il 2013 e il 2020. Grazie a queste immagini è stato possibile vedere il cambio colore degli ultimi anni.

Questo cambiamento non solo fa perdere ai laghi il loro fascino incantevole, ma rappresentano anche uno stop ad una fonte di acqua potabile sicura ed economica. I costi della depurazione delle acque è molto alto ed inoltre il proliferare delle alghe non solo evidenzia il cambio dell’ecosistema lacustre ma minaccia anche la sopravvivenza di alcune specie animali e vegetali.

Gestione cookie