Tra le domande esistenziali più gettonate c’è “Prima l’uovo o la gallina?”. A dare la risposta definitiva ci pensa l’intelligenza artificiale.
Una delle domande che accompagna l’essere umano dall’alba dei tempi è “Viene prima l’uovo o la gallina?”. Ad oggi una risposta c’è e a darcela è l’intelligenza artificiale. Andiamo quindi a vedere la soluzione al problema che affligge l’essere umano.
Da sempre l’essere umano è affascinato dalla domanda “prima l’uovo o la gallina”, uno di quei paradossi non solo scientifici ma anche filosofici. Questa domanda pone l’essere umano di fronte ad un vero e proprio dilemma sulla causa originale di un determinato evento o fenomeno. Nella sua forma più comune questo riguarda l’origine dell’uovo da cui è nata la prima gallina ed a sua volta proprio la gallina che ha deposto quell’uovo.
Sono diverse le ragioni che rendono affascinante questa domanda, a partire dal suo senso filosofico. Infatti un quesito del genere tocca i concetto di causa ed effetto spingendo le persone a riflettere sulla natura dell’origine e della sua causalità. Come abbiamo detto però c‘è anche un coinvolgimento scientifico, visto che abbraccia temi come la biologia e l’evoluzione. Se ad oggi non è stata data ancora una spiegazione scientifica, a svelarci la risposta ci ha pensato l’intelligenza artificiale.
Abbiamo visto come tutti si siano chiesti almeno una volta se è nata prima la gallina o l’uovo. Questa è una domanda che interessa l’enigma della biologia evolutiva. Come tutti sappiamo l’evoluzione è il processo e il risultato dei cambiamenti negli organismi che si sono adattati alle diverse variazioni del pianeta. Molti esperti si sono quindi chiesti se la gallina avesse mostrato qualche tipo di evoluzione che che le permettesse di avere la capacità di deporre uova quando inizialmente non l’aveva, oppure se sia venuto prima l’uovo.
Tuttavia, la teoria evolutiva afferma che ogni essere vivente deriva da un antenato, ma nonostante ciò, si colloca l’uovo prima delle stesse galline. A fare questa affermazione ci ha pensato ChatGpt. Infatti secondo il famoso chatbot la gallina deriva dalla linea evoluiva del dinosauro. Per questo motivo l’uovo è venuto prima della gallina. Ci sono studi che sostengono sia venuta prima una cosa e poi l’altra e viceversa. Ad esempio, uno studio condiviso dalla rivista Science afferma che l’uovo è venuto prima.
Secondo lo scienziato Mark Roger ed i suoi colleghi dell’Università di Warwick e Sheffield nelle ovaie delle galline è presente una proteina che svolge una funzione vitale per la formazione del guscio dell’uovo. Questa per il gruppo di ricercatori è una prova ulteriore per dimostrare che la gallina è venuta prima dell’uovo. Ancora oggi c’è discussione su questo argomento e sembra che il dibattito possa protrarsi ancora più a lungo dell’esistenza dell’uovo o della gallina nonostante la risposta di ChatGPT.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…