Non sempre sono uguali ovunque ed è importante saperlo. Ecco quante ferie hanno i lavoratori degli altri Paesi
Quante volte ci è capitato di avere sulle nostre spiagge turisti olandesi, tedeschi e francesi. Avete mai incontrato però turisti americani? Forse un po’ meno rispetto agli altri.
Non tutti, certo, hanno le stesse esigenze di vacane e ognuno impiega i propri giorni liberi dal lavoro in maniera differente, ma questo dipende anche dal tipo di lavoro e soprattutto da dove si proviene. Ecco perché vogliamo mostrarti quante ferie hanno i lavoratori degli altri Paesi e fare un confronto costruttivo con il nostro.
Ecco quante ferie hanno i lavoratori degli altri paesi
La stagione estiva ha regalato a moltissimi lavoratori un momento di pausa e relax che, molti, hanno deciso di passare al mare, in montagna o semplicemente a casa con famiglia, amici e da soli. È infatti questo il periodo dell’anno in cui si inizia a parlare di vacanze e momenti lontani dal lavoro, ma se non per tutti i lavoratori italiani è così, anche per gli stranieri vale lo stesso discorso. Ci sono infatti alcuni paesi in cui sono previste una quantità maggiore di ferie, mentre in altre Nazioni i lavoratori hanno meno vacanze. Ma quante ferie hanno i lavoratori degli altri Paesi?
Secondo il Contratto collettivo nazionale italiano, nel nostro Paese sono previsti 32 giorni di ferie retribuite l’anno. Si tratta dei giorni in cui i lavoratori dipendenti possono godersi in tranquillità le proprie vacanze. Ma non per tutti gli altri lavoratori nei vari Paesi del mondo è così. In Austria, a esempio, i lavoratori hanno molti più giorni di ferie, ben 38 ogni anno. Non male nemmeno in Danimarca, Francia e Finlandia, dove i giorni sono ben 36. Sul gradino più basso del podio c’è, fortunatamente, il nostro Paese con appunto 34 giorni di vacanza ogni giorno.
Ma quali sono i Paesi che hanno meno giorni di ferie rispetto a noi? Subito dopo l’Italia ci sono Belgio e Germania, con 4 giorni in meno di ferie: 30. Tuttavia, uno dei Paesi al mondo in cui sono previsti minor numeri di giorni di ferie sono gli Stati Uniti. Sono molte le aziende che prevedono ferie retribuite di circa 14 giorni l’anno; tuttavia, molti lavoratori rinunciano a gran parte delle vacanze. Sì, perché negli States la questione lavorativa si intreccia con la cultura dell’impegno e della produzione finalizzata al risultato. Il lavoratore è incoraggiato a fare sempre meglio e, spesso, chi usufruisce di tutti i giorni di ferie è considerato in maniera negativa.