Chi scrocchia spesso le dita deve domandarsi se il gesto avvertito come liberatorio e piacevole in realtà è un vizio che può fare male.
Siete tra le persone che amano scrocchiare le dita della mano e l’avete ormai come abitudine frequente?
Scrocchiare le dita delle mani significa esercitare una forza o tensione mirata in un punto preciso ossia tra due capi ossei. Tale forza coinvolge non l’osso ma l’articolazione e fa variare la pressione all’interno del liquido sinoviale indispensabile per il nutrimento e la lubrificazione delle articolazioni stesse. Conoscere questo dettaglio – il gesto agisce non sull’osso ma all’interno dell’articolazione – è fondamentale per capire quali sono le possibili conseguenze del vizio.
Il rumore che si percepisce deve far scattare qualche dubbio. È conseguenza della rottura o esplosione di bollicine presenti nel liquido sinoviale causata dalla forza compressiva che effettuiamo. In termini tecnici si parla di cavitazione che provoca un popping sound. Al momento della pressione per scrocchiare l’articolazione i gas contenuti nel liquido si riuniscono in bolle che poi esplodono. Cosa significa questo in termini di conseguenze sulla salute?
Cosa sapere sul gesto di scrocchiare le dita
Imponiamo una pressione e sentiamo un rumore sordo per l’esplosione di bollicine nel liquido sinoviale. Ciò non significa aumentare i rischi di insorgenza di artrosi o artrite. Scrocchiare le dita, dunque, non provoca una degenerazione dell’articolazione o una sua infiammazione. Diversi studi hanno dimostrato l’assenza di una correlazione tra lo scrocchio delle dita e le citate patologie.
Ciò non significa che il gesto sia esente da conseguenze in ogni caso. Nello specifico occorrerà fare attenzione qualora si provi dolore durante lo svolgimento. Bisognerà capire perché si sente questo dolore e smettere subito con il gesto che potrebbe causare un’infiammazione per un movimento sbagliato che si compie. I problemi, dunque, potrebbero derivare non dal rumore sentito ma da come si compie il movimento dell’articolazione (non solo con riferimento alle dita ma anche altre zone del corpo come lombare e cervicale).
In conclusione, dunque, scrocchiare le dita non è un gesto nocivo. Bisogna fare attenzione, però, a non farlo diventare un vizio o, peggio, un tic. Qualora ci si dovesse accorgere dell’abitudine sbagliata sarebbe consigliato ridurre il numero di volte in cui si scrocchiano le dita. Potrebbe essere utile giocare con un oggetto antistress, mettersi la crema sulle mani, distraendosi facendo altro e controllando il desiderio di procedere con lo scrocchio. Meglio evitare, infatti, di stressare le articolazioni in modo eccessivo.