Se sei genitore ti conviene richiedere subito questo bonus: potrai ottenere un aiuto economico fino a 272 euro.
Essere genitore non è un compito per niente facile e se si aggiunge anche l’impegno economico molte famiglie si trovano spesso in difficoltà.
Avere dei figli infatti è un costo quotidiano e costante e riuscire a mantenerli richiede un certo reddito, che se manca porta a diverse difficoltà. Fortunatamente in questi ultimi giorni si sta parlando sempre più del bonus di 272 euro per chi ha dei figli a carico. Si tratta di un bonus che è stato messo a disposizione dall’Inps e che è destinato a tutti quei genitori che hanno dei bambini con un’età inferiore ai tre anni, poiché si tratta di un aiuto per l’asilo nido.
Innanzitutto questo bonus è riservato solo ad alcune famiglie e può essere richiesto innanzitutto da chi ha un reddito con un ISEE inferiore ai 25 000 euro. Il bonus può fornire fino a 3 000 euro massimo all’anno, ossia una cifra di 272 72 euro al mese per 11 mensilità. Può essere richiesto sia per i figli che frequentano l’asilo nido sia per chi ha bisogno di un supporto a livello domiciliare. Per chi avesse un ISEE superiore ai 25 000 euro ma inferiore ai 40 000 euro il bonus si riduce a 2500 euro all’anno, mentre per chi dovesse superare questa soglia o per chi non presentasse l’ISEE si ha diritto a 1500 euro.
Questo bonus può essere utilizzato per affrontare le spese relative a un asilo nido pubblico oppure privato, oppure può essere un sussidio in grado di aiutare e assistere a livello domiciliare tutti i bambini che sono affetti purtroppo da gravi patologie. Nella domanda di richiesta bisogna specificare a quale beneficio si vorrebbe accedere. Per richiedere il bonus, il genitore che sostiene la spesa deve presentare la domanda ed è necessario indicare i mesi di frequenza scolastica del proprio figlio. Bisogna poi inoltre presentare i documenti che certifichino che le rette vengano pagate.
Nel caso in cui il bambino non possa frequentare l’asilo per via di una patologia grave è necessario anche un attestato di conferma da parte del pediatra. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre attraverso il sito dell’Inps oppure ai Patronati che sono presenti in zona.
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
Il prossimo anno beneficerai di tantissimi sconti e agevolazioni se taglierai l'ISEE con questi semplici…