Depressione estiva: non sembra possibile, ma esiste. Ecco chi colpisce e con quali sintomi si manifesta la tristezza estiva
Tutti non fanno altro che ripetere quanto per loro l’estate sia la stagione più bella dell’anno. Tutti non aspettano altro per divertirsi, stare con gli amici, fare serata, uscire.
Sembra proprio che l’estate sia il momento migliore dell’anno per divertirsi e lasciarsi alle spalle tutti i problemi che ci affliggono durante l’anno. Purtroppo però, non per tutti è cosi. Secondo la psicologia, ci sono persone che soffrono di SAD. Se non sai di cosa si tratta, sei una persona fortunata.
Semplificando, la SAD potrebbe essere definita come depressione estiva. Si tratta di una condizione psicologica che colpisce molte più persone di quante si possa immaginare. Se anche tu non riesci mai a vivere al meglio la tua estate, forse puoi ritrovarti in questa descrizione. Per esempio, quando partecipi ad una festa ti senti spesso fuori luogo, non riesci a divertirti e preferisci stare in disparte? Mentre gli altri preferiscono bere tu vorresti solo trovare un luogo con un po’ più riparato e pieno di silenzio? L’ estate e quello che ti sembra quasi un obbligo di divertimento ti stanno stretti, ti fanno sentire solo e sbagliato.
Depressione estiva: ecco cosa la causa
C’è chi adora lavorare e fa del lavoro quasi la ragione della sua vita. Non riesce a stare nemmeno un giorno senza lavorare. Quindi, l’arrivo dell’estate con le sue giornate senza nulla da fare, può essere piuttosto destabilizzante. Dover pensare a come impiegare il proprio tempo è un impegno che gli stacanovisti del lavoro non vogliono proprio assumersi.
Il discorso cambia ancora se vivi un estate senza nessun particolare progetto, ma sei intrappolata in una relazione che non ti rende felice. L’idea di stare per tutto il tempo con quel partner che non riesci a lasciare rende la tua estate decisamente meno bella di quello che ti aspettavi.
Come vedi, tante situazioni possono contribuire a rendere il periodo estivo poco felice. Quella che sembra per tutti la stagione più divertente dell’anno, per molti può diventare anche un’incubo. La cosa importante in questi casi, è cercare di distrarsi. Non dare troppo peso a quello che fanno gli altri. Vivi secondo i tuoi ritmi e rispettati. Se hai bisogno di riposo, prenditelo. E cerca di fermare la mente per non pensare troppo. Non è facile, ma devi provarci.
Tutti meritano di essere felici.