È una vera svolta rivoluzionaria, ma di cosa si tratta? Come potrebbero cambiare le strade i semafori di colore blu, come funzionano
Sembra incredibile, eppure pare proprio che tra le novità a cui potremmo doverci abituare nel futuro ci sia proprio una nuova colorazione che interesserà tutti i nostri semafori. Da sempre, infatti, siamo abituati a camminare per le strade e a regolare il nostro modo di muoverci in base a tre specifici colori: verde, giallo e per finire il canonico rosso.
Ma come potremmo reagire se, improvvisamente, ci trovassimo davanti un nuovo, rivoluzionario e senz’altro atipico colore? Ebbene, stiamo parlando proprio del blu, che si vocifera potrebbe entrare in un futuro a far parte dei nostri semafori e cominciare anche lui così a regolare il nostro traffico.
Senz’altro, come possiamo facilmente immaginare, si tratterebbe di un cambiamento di notevole rilievo e per molti non esattamente facile da digerire, proprio per la tradizione che in un certo senso i tre colori del semaforo rappresentato ormai ai nostri occhi. La triade rosso, giallo e verde, infatti, rappresenta un simbolo universale e riconosciuto praticamente in tutto il mondo per poter regolare il traffico.
Sebbene, però, per la maggior parte di noi proprio questa colorazione così tipica dei semafori rappresenti in un certo senso una certezza, non possiamo dire così per tutti: e anzi, proprio i coloro scelti sembrano rappresentare un sistema in realtà complesso da rivelare e decifrare dai cosiddetti T-Red. Stiamo parlando, per dirla in poche, di quelle telecamere che hanno cominciato a diffondersi sempre di più con l’obiettivo di registrare i passaggi di rosso e altre violazioni di entità minore. Ma perché, nello specifico, si sta parlando di una possibile introduzione del blu?
Ebbene, come ben sappiamo, il nostro è un mondo che potremmo senz’altro descrivere come in continua evoluzione e soprattutto in cui al momento ci troviamo immersi in una nuova: quella dell’intelligenza artificiale. Ed è proprio per rendere i semafori del futuro sempre più intelligenti ed efficienti che, in questi ultimi tempi, non si parla d’altro che della possibile introduzione di un nuovo colore per poter regolamentare il traffico: stiamo parlando proprio de blu e di nuove tecnologie in arrivo. In questo modo, infatti, si riuscirà a dare una nuova direzione e soprattutto gestione alla viabilità nelle nostre strade, in modo più dinamico e soprattutto efficiente.
Tra i vantaggi del coloro blu all’interno dei nostri semafori possiamo senza dubbio annoverare numerosi vantaggi, sia per gli automobilisti che per la collettività in generale: come una maggiore efficienza energica, un traffico più snello e una riduzione dell’inquinamento grazie proprio alla presenza di luci a LED. Ma attenzione, perché per i più scettici abbiamo una rassicurazione: pare, infatti, che questo cambiamento sia già avvenuto in realtà in alcuni parti del mondo e nello specifico in Giappone, già a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. In questo modo, dunque, il blu ha cominciato a sostituire sempre di più il verde insieme al rosso, al nero e al bianco.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…