Con l’estate che si avvia verso la fine, settembre è ormai alle porte. Ecco su quale frutta e verdura puntare
Siamo a fine agosto e le temperature estive iniziano ad essere un po’ più basse, sintomo di una stagione, quella estiva, che si avvia alla conclusione.
Ma non c’è da preoccuparsi, perché l’autunno si avvicina sempre di più e settembre è ormai alle porte. Se la nuova stagione arriverà puntuale, allora sarebbe bene prepararsi e tenersi pronti per riempire la nostra credenza e il nostro frigo con prodotti sani e di stagione. Ecco, quindi, su quale frutta e verdura puntare in questo periodo.
Settembre in arrivo, ecco su quale frutta e verdura puntare
Ogni stagione nasconde una peculiarità che la rende unica e speciale. Se la primavera è la stagione della rinascita, dei fiori e dei germogli, l’estate è quella della raccolta di molti prodotti, del sole e del mare. Ma con settembre in arrivo si avvicina sempre di più il momento dell’autunno. Per prepararci al meglio all’inizio di questo periodo, un’ottima idea sarebbe quella di pianificare la propria spesa. Se vuoi prodotti di stagione, ti suggeriamo su quale frutta e verdura puntare.
Una lista della frutta di stagione, riferita al mese di settembre, non può non iniziare con un frutto in particolare: l’uva. Si tratta del frutto autunnale per eccellenza ed è il simbolo di questa stagione meravigliosa. Oltre ad essere molto dolce e zuccherina, l’uva possiede molti sali minerali ed è ricca di vitamine importanti, come la Vitamina A, B2, C e PP. Spesso rappresenta un ottima scelta per coloro che soffrono stitichezza, colesterolo alto, oppure anemia. Si tratta di un frutto dissetante ed energetico, perfetto per uno snack e facilissimo da mangiare. Non è un caso, infatti, che l’uva sia stato per secoli il simbolo di ricchezza, associato ai momenti di relax di imperatori, re e regine.
Parlando sempre di frutta, un altro simbolo dell’estate è rappresentato da un frutto molto particolare e caratteristico del nostro Paese: il fico. Anche questo frutto, che inizia maturare ad agosto e fino a settembre inoltrato, è tra i più amati in assoluto e offre numerose proprietà benefiche. Sono composti all’80% di acqua e presentano molti sali minerali, magnesio, fosforo, calcio e potassio. Ma non solo frutta, anche la verdura può essere una vera rivelazione in questo inizio di settembre. Se volete un consiglio su quale verdura puntare, allora ti suggeriamo il sedano rapa. La sua radice commestibile è deliziosa e le sue foglie sono molto simili al sedano. Ottime per realizzare insalate o contorni saporiti, il sedano rapa contiene proprietà diuretiche e depurative.