Si sveglia tutti i giorni alle 4:30 per una settimana: ecco alla fine cosa gli succede

Pubblicato il giorno

da Angela Avallone

nella categoria: News

Svegliarsi alle 4.30 per una settimana: che effetto fa? L’esperimento degli youtuber per capire il beneficio della sveglia prestissimo.

Il sonno è fondamentale. Serve per ricaricare le energie fisiche e intellettive che sono utili per essere produttivi durante il giorno. Avere la giusta energia aiuta ad affrontare al meglio la giornata e portare a termine tutti i compiti che ci siamo prefissati. Un buon riposo poi, aiuta a mantenere il benessere mentale e il controllo delle proprie emozioni. Chi dorme abbastanza,  è molto calmo e riesce a ragionare in maniera molto più lucida rispetto a chi non dorme abbastanza.  Dormire rafforza il collegamento tra le sinapsi, e ci aiuta appunto a ragionare meglio.

sveglia 4.30: quanto fa bene?
Quanto fa bene svegliarsi presto? L’esperimento- machedavvero.it

Eppure c’è chi continua ad insistere dicendo che alla base di una buona routine ci sia il fatto di svegliarsi presto, anzi prestissimo. Cominciare la giornata prima che sorga il sole per molti è sinonimo di successo e sacrificio. Chi si sveglia prestissimo ha tutta la giornata davanti e può dedicarla alle attività che preferisce. Una bella passeggiata mattutina, una colazione fatta con calma, lo yoga. La domanda che tutti si fanno è: siamo sicuri che svegliarsi sempre prima dell’alba faccia davvero bene? 

Svegliarsi alle 4.30 per una settimana: l’esperimento degli youtuber

Per rispondere a questa domanda, due youtuber hanno fatto un esperimento alquanto controverso: hanno deciso di provare a svegliarsi ogni giorno alle 4.30 per una settimana. Dicendo provato, diamo già un’idea di come sia andata. I due ragazzi hanno provato a svegliarsi presto ogni giorno, e per i primi due giorni sembrava andare tutto bene, i due si erano goduti una bella colazione e avevano visto il sole spuntare nel cielo. Se non fosse che già nel primo pomeriggio sono arrivati i primi segni di cedimento. Il sonno era troppo, ma andare a dormire troppo presto sarebbe stato controproducente. Inutile dire che i segni di cedimento diventavano sempre più evidenti. Il poco sonno aumentava l’irascibilità di entrambi, e molto spesso i due litigavano anche per cose banalissime. La concentrazione diminuiva ora dopo ora, quindi creare una bella copertina era diventata un’impresa titanica.

Svegliarsi presto
Svegliarsi alle 4.30 per una settimana (MaCheDavvero.it)

Fortunatamente, a un certo punto i due si arrendono e abbandonano la missione. Come potete vedere dal video, il poco sonno ha assolutamente un impatto negativo sull’organismo. A maggior ragione, se il poco sonno va avanti per lungo tempo, ci potrebbero essere conseguenze ben peggiori. Quindi, meglio non fare gli eroi e garantirvi le vostre ore di sonno, se volete stare bene.

Gestione cookie