Fidanzata IA: non sempre è tutto come nei film. Quello che è successo allo youtuber francese ha dell’incredibile. Ecco cosa ha fatto.
Già qualche anno fa, quando ancora tutto questo ci sembrava impossibile potesse accadere nella vita reale, un ispiratissimo Joaquin Phoenix ci ha raccontato una storia simile. E non era decisamente finita bene. Nel film Her, un uomo solo e un po’ depresso finiva per innamorarsi del sistema operativo che gestiva il suo computer. Si trattava di una vera e propria intelligenza artificiale, capace di intrattenere una vera relazione con il suo proprietario.
La relazione tra il proprietario e la sua intelligenza artificiale va a gonfie vele all’inizio, tanto da raggiungere una profondità che lascerà lo spettatore a bocca aperta. A un certo punto però, tutto si rompe e i due capiscono che non è possibile portare avanti una relazione totalmente virtuale. Nonostante l’importantissima lezione impartita senza volerlo da questo film, qualcuno non si è rassegnato. Oggi l’intelligenza artificiale è una realtà, e sta piano piano prendendo il posto dell’essere umano in ambiti che non ci saremmo mai aspettati.
Lo youtuber friendzonato dalla fidanzata IA
Lo youtuber Cyrus North ha decisi di porsi una domanda riguardo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle relazioni. Quanto possono essere umane le AI? Per dare una risposta a questa domanda lo youtuber ha fatto un esperimento: ha comprato una bambola e ha impiantato in essa l’intelligenza artificiale. Il suo scopo era capire se fosse possibile trasformare quella bambola in una vera e propria fidanzata. Dopo averle insegnato per bene come interagire, Cyrus ha fatto delle avances precise alla sua bambola. Avances che purtroppo per lui, sono state bellamente rifiutate, anche con un certo ardore. Ebbene si, dopo aver speso 11 mila dollari per comprarla, il buon Cyrus è stato friendzonato alla grande.
Potrebbe sembrare inquietante, ma questa questione scatena decisamente delle domande. La domanda principale che tutti si fanno dopo aver letto questa storia è: ma allora anche le AI hanno una volontà? Nessuno ha risposte certe su questo, ma a quanto pare potrebbe essere probabile. Forse, a furia di imparare e studiare il comportamento umano, un giorno le AI potrebbero sviluppare una propria volontà. Certo, il tutto al momento ci sembra lontano, ma nulla è da escludere. Nel frattempo, in alcuni paesi dell’America, si pensa già di poter autorizzare il matrimonio tra umani e robot. Immaginavi mai che potesse succedere? Sembra quasi di essere in un film. Forse sci-fi. Forse horror…