Stropicciarsi gli occhi è un gesto che facciamo un po’ tutti nel quotidiano. Questo però non è del tutto innocuo: quali sono le conseguenze.
A chi non capita durante la giornata di stropicciarsi gli occhi, questo gesto è una sorta di abitudine specialmente dopo una dura giornata di lavoro. Farlo però comporta delle conseguenze che possono intaccare anche la nostra salute. Andiamo quindi a vedere che cosa succede al nostro occhio.
Ogni giorno a tutti capita quel momento della giornata in cui ritroviamo a stropicciare i nostri occhi. Sono diverse le cause che ci possono portare a compiere questa azione e nell’epoca dello smart working aiuta ad alleviare quel senso di stanchezza che hanno i nostri occhi. Inoltre sempre durante la giornata questi possono diventare secchi o irritati a causa dell’esposizione al vento o all’aria secca o persino al fumo di una sigaretta. Nella stagione primaverile a creare del prurito invece potrebbe esserci qualche allergia.
Quest’azione quindi ci dà del temporaneo sollievo al nostro occhio affaticato eppure non è di certo da sottovalutare. Infatti strofinarsi gli occhi di certo non è innocuo ed a volte potrebbe avere l’effetto opposto. In teoria ognuno di noi deve lavarsi le mani regolarmente prima di strofinarsi gli occhi, evitando di toccarli in maniera eccessiva. Bisogna fare attenzione perché questa parte del nostro corpo è a dir poco delicata e fragile. Andiamo quindi a vedere cosa potrebbe succedere e perché bisogna fare molta attenzione.
Stropicciarsi gli occhi, attenzione a farlo: tutte le conseguenze
Se vi state chiedendo cosa accade ai nostri occhi quando li stropicciamo, la risposta è molto semplice ed arriva direttamente dal mondo di TikTok. In queste ore un video riguardante il topic in questione è andato virale e soprattutto vi sorprenderà. Infatti una volta scoperta la verità eviterete di stropicciarvi gli occhi così spesso. Il video riprende una risonanza magnetica fatta alla testa nel momento in cui facciamo pressione sui nostri bulbi oculari.
Partiamo col dire che proprio i bulbi oculari sono particolarmente delicati visto che qui ci sono tantissime terminazioni nervose. Per questo motivo toccarle con forza potrebbe addirittura arrivare a danneggiarli portando alla rottura dei capillari. Ma i rischi di certo non finiscono qua e potrebbe andarvi ben peggio nel caso in cui ci sia un danneggiamento della cornea, vale a dire quella membrana trasparente che si trova dinanzi al bulbo oculare .
Infatti quando questa perde rigidità e spessore, potrebbe subire delle deformazioni importanti che a loro volta si potrebbero trasformare in patologie croniche. La risonanza quindi dimostra come ci sia uno schiacciamento delle terminazioni nervose che portano impulsi visivi al cervello. Queste terminazioni si troveranno a muoversi in maniera innaturale e quindi non sana. Insomma tutti gli utenti che hanno avuto modo di vedere questo video su TikTok adesso ci penseranno due volte prima di stropicciarsi gli occhi.