Gianmarco Tamberi si è laureato campione del mondo di salto in alto. La sua fortuna dipende da un simpatico dettaglio: la particolarità.
Tra i grandi campioni del mondo dello sport italiano troviamo sicuramente Gianmarco Tamberi che dopo l’oro olimpico di Tokyo è riuscito anche ad ottenere il titolo mondiale in quella che è la sua specialità, vale a dire il salto in alto. Tutte le sue fortune però dipendono da una particolarità a dir poco unica: di cosa si tratta.
Gianmarco Tamberi continua a stupire gli amanti dello sport italiano. Dopo aver conquistato l’oro olimpico a Tokyo, Gimbo è riuscito anche ad ottenere l’oro ai campionati mondiali. Un risultato definito “pazzesco” dallo stesso saltatore che ha incantato Budapest. In pochi giorni Tamberi è riuscito a passare dalla paura di non riuscire a qualificarsi per la finale, alla vittoria del titolo mondiale, trasformando ogni preoccupazione in punto di forza. Un risultato che non ha fatto altro che accrescere il prestigio di una carriera già ricca di successi.
Il saltatore italiano però ha la mentalità da “cannibale” ed anche dopo il titolo mondiale non è disposto a sedersi sugli allori. Nonostante abbia vinto tutto nella sua specialità, Tamberi adesso vuole siglare il nuovo record mondiale. Il suo punto di forza sembra essere proprio la sua determinazione, che ancora una volta è riuscito a cancellare ogni paura di un possibile “fallimento”. A portargli fortuna, ancora una volta è questa particolarità, andiamo a vedere di cosa si tratta.
Gianmarco Tamberi è mondiale! Questa particolarità continua a portargli fortuna
Nel mondo dell’atletica Gianmarco Tamberi è conosciuto da tutti anche come ‘mezza-barba’. Infatti il saltatore italiano è anche solito sfoggiare questo look a dir poco particolare. Sui social Tamberi è diventato famoso agli inizi di carriera proprio per questa scelta stilistica. Eppure dietro la ‘mezza-barba’, che tanto gli porta fortuna, c’è un motivo ben preciso ed a rivelarlo fu lo stesso saltatore nel corso di un’intervista.
Gianmarco Tamberi ha a più ripreso ribadito che il suo ‘half-shave’ non è altro che un gesto scaramantico. Questa rivelazione venne fatta sulle pagine di Vanity Fair. Sul magazine di gossip l’atleta nostrano rivelò di tagliare sempre la parte destra e la prima volta che lo fece fu nel 2011, ma in quell’occasione nemmeno si notava visto che aveva giusto due peli. Allora quando esordì con la sua mezza-barba riuscì a migliorarsi di 11 centimetri, per questo motivo decise di ripeterlo anche l’anno dopo agli Europei Junior, dove riuscì ad andare a podio.
Dopo quel prestigioso risultato ‘Gimbo’ decise di coniare questo rito abitualmente. Prima di ogni gara quindi è solito mettersi dinanzi allo specchio per concentrarsi, un po’ come accade nei film della boxe. Inoltre sempre Tamberi ha affermato che quando svolge il suo rito scaramantico deve essere solo con la porta chiusa e che questa è l’unica cosa che fa prima di una finale. Il rito scaramantico di Tamberi sembra funzionare davvero e siamo sicuri che il saltatore continuerà a collezionare successi nel corso della sua carriera.