Il test psicologico di oggi permetterà di scoprire la propria intelligenza emotiva. Basta scegliere l’uccello che più attira.
Da una semplice scelta si possono capire molti aspetti della personalità di una persona. Noi oggi indagheremo sull’intelligenza emotiva.
Si definisce intelligenza emotiva la capacità di una persona di riconoscere, distinguere e gestire le emozioni proprie e degli altri. Il concetto è piuttosto recente, risale al 1990 e da allora è stato approfondito assumendo un ruolo sempre più importante nella socializzazione e nella formazione dei rapporti interpersonali.
Riuscendo ad etichettare le emozioni si riesce a gestirle saggiamente in modo tale da perseguire i propri obiettivi senza ostacoli “sentimentali”. Chi ha l’intelligenza emotiva ha una maggiore facilità di pensiero e una capacità di promozione della crescita personale, emotiva e intellettuale. La gestione delle relazioni sarà più efficace, l’empatia sarà maggiore così come l’abilità di riconoscere i pensieri negativi e trasformarli in pensieri positivi. Questa particolare tipologia di intelligenza permette di motivare sé stessi e gli altri e di raggiungere il successo lavorativo.
Voi ritenete di avere intelligenza emotiva? Un test rivelerà la verità.
I test psicologici della personalità aiutano ad approfondire la conoscenza di sé stessi esplorando aspetti che spesso vengono ignorati o sui quali non si ripone abbastanza attenzione. Quantificare la propria intelligenza emotiva è molto importante per capire se la gestione delle emozioni è efficace o se va direzionati altrove. Per giocare basta scegliere tra i tre uccelli dell’immagine quello che più vi attira e leggere il profilo corrispondente.
Se avete scelto l’uccello numero 1 siete persone con un elevato livello di intelligenza emotiva. Sapete comprendere profondamente le vostre emozioni e quelle degli altri riuscendo, così, ad instaurare un forte rapporto empatico. La capacità di gestire i sentimenti vi permette di affrontare serenamente e con resilienza gli eventi negativi della vita. In più siete ottimi ascoltatori e chi vi sta intorno apprezza i vostri consigli.
La scelta del secondo uccello indica una persona che sta sviluppando l’intelligenza emotiva. Hai compreso l’importanza delle emozioni e stai lavorando per imparare a riconoscerle e gestirle. I risultati non tarderanno ad arrivare.
L’uccello numero tre, infine, indica un’esigenza di lavorare di più sulla propria intelligenza emotiva. Le emozioni si comprendono poco e non si riesce ad entrare in empatia con gli altri. Ci vuole tanta pratica e volontà per migliorare questo aspetto della personalità e iniziare ad essere più consapevoli.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…