Ti reputi una persona empatica, in grado di ascoltare e percepire le emozioni degli altri? Un test svelerà chi sei realmente, scegli la borsa che ti piace di più.
Il test di oggi richiedere semplicemente di scegliere la borsa che più piace per scoprire il grado di empatia. Volete giocare e scoprire qualcosa in più della vostra personalità?
Per empatia si intende la capacità di mettersi nei panni degli altri, di comprendere il loro vissuto per cogliere i pensieri, le opinioni, le sensazioni senza giudicare. L’empatico sa ascoltare le parole e le emozioni riuscendo, così, a riconoscersi nell’interlocutore.
Grazie all’empatia si riesce ad entrare in sintonia con chi sta accanto. Permette di comunicare in modo assertivo, efficace e gratificante. L’empatia apre le porte sugli stati d’animo risultando un’abilità sociale fondamentale. Non esiste, però, solo un’empatia positiva che consente di partecipare sinceramente alla felicità altrui. C’è anche un’empatia negativa che impedisce di condividere gli stati d’animo positivi per un trauma passato.
Voi quanto riuscite a mettervi nei panni dell’altro? Lo scoprirete presto con un semplice test che vuole misurare il grado di empatia partendo da una scelta.
Il test della borsa per conoscere il grado di empatia
Tre borse a cui corrispondono tre profili differenti. Il test della personalità prevede solamente di scegliere l’immagine che più attira in modo istintivo, senza ragionare a lungo. Per far emergere la vera personalità occorre, infatti, rispondere impulsivamente.
Se avete scelto la borsa numero 1 a bauletto siete persone estremamente empatiche. Riuscite a percepire le emozioni altrui e i sentimenti di chi vi sta accanto anche se non esplicitamente indicati. Di conseguenza siete ottimi ascoltatori e amici fidati. Le altre persone si confideranno con voi ma ciò potrebbe significare farsi carico del peso delle emozioni altrui fino a perdere ogni energia. Dovreste riuscire a stabilire dei limiti per non lasciarvi assorbire totalmente.
La scelta dello zainetto numero 2 significa che avete un livello equilibrato di empatia. Comprendete i sentimenti ma riuscite a mantenere la distanza. Sapete dare conforto e sostenere emotivamente senza però scalfire il vostro benessere emotivo. Le emozioni degli altri, dunque, non vi schiacciano riuscendo a gestirle saggiamente.
Infine la borsa numero tre. Indica un livello di empatia piuttosto basso rispetto ai precedenti ma senza risultare senza cuore o indifferente alla sofferenza altrui. Riuscite a cogliere le emozioni e ad elaborarle in modo razionale e logico. Ciò vi permette di formare delle profonde connessioni ma solo se vi impegnate coscientemente nel voler comprendere gli altri.