E’ capitato davvero a molti di ritrovarsi a sognare una persona defunta, magari anche più di una volta. Si tratta di una situazione che ha un significato ben preciso, ecco quale.
Non tutti hanno un carattere aperto, che permetta loro di esprimere liberamente, ma soprattutto senza timore delle reazioni che questo può comportare quello che hanno dentro di sé. Tenere tutto dentro, però, a lungo andare può essere deleterio, al punto tale da sentirsi costantemente in tensione e con il timore di essere giudicati negativamente da chi abbiamo vicino.
A volte, però, non riusciamo ad ammettere nemmeno a noi stessi sentimenti e stati d’animo, in nostro aiuto può così intervenire l’inconscio, ovvero quello che pensa la nostra mente e il nostro cuore, che può manifestarsi magari attraverso i sogni. Riuscire a interpretarli non è comunque così semplice, specialmente se si arriva in più occasioni a sognare una persona defunta. Se questo accade si arriva a pensare che lui/lei voglia mandarci un messaggio e farci capire qualcosa.
Sognare una persona defunta è capitato a tanti
Perdere per sempre una persona a cui si teneva può essere davvero difficile da accettare, a volte il dolore non si allevia nemmeno se si tratta di qualcuno che era malato e che soffriva da tempo. A quel punto un po’ tutti arrivano a sperare che chi non è più al nostro fianco ci possa mandare dei segnali, che solo in pochi possono capire.
I più razionali tendono a pensare che questo sia impossibile e provano comunque ad andare avanti, nonostante la forte mancanza. E’ capitato però un po’ a tutti almeno una volta di sognare una persona defunta, magari proprio quella che ha lasciato un grande vuoto quando se n’è andata e di cercare così di capire se sia un modo indiretto per aiutarci in un periodo difficile.
È davvero così? Interpretare i sogni è possibile, ma a differenza di quanto sosteneva Sigmund Freud, che ha scritto un libro a riguardo, sarebbe bene fare questa operazione in modo personalizzato, tenendo presente il vissuto personale e le emozioni pregresse di chi ha fatto questo sogno. E’ proprio per questo che il significato reale non può che dipendere dal tipo di rapporto che si ha con la persona che non c’è più, da questo è possibile avere indicazioni più precise.
Guarda dentro di te
A volte si pensa che sognare una persona defunta sia innanzitutto un segno di come chi non c’è più non ci ha davvero dimenticati. Questo non è del tutto sbagliato, ma si tratta di una concezione che molti arrivano a sviluppare grazie alle proprie credenze religiose, che fanno ritenere che i morti non ci lascino mai del tutto, lo fanno solo con il corpo.
Ci sono inoltre alcune concezioni che fanno pensare come questo tipo di sogno voglia indicare la chiusura di qualcosa per dare inizio a una nuova fase della propria vita. È un po’ come se il nostro inconscio ci faccia capire che interrompere un rapporto per aprirsi a qualcosa di diverso non sia del tutto negativo.
C’è però anche un’altra possibile interpretazione che non deve essere scartata del tutto (sarebbe bene cercare di capire se il morto nel sogno ci parli). Come detto, i sogni possono essere un’espressione indiretta del nostro inconscio, magari ancora represso, rivedere qualcuno che non c’è più può esprimere anche il senso di colpa e di impotenza se si pensa di non avere fatto abbastanza per aiutarlo quando era in vita.
Non si deve comunque mai dimenticare di contestualizzare il sogno con il periodo che si sta vivendo, a quel punto si potrà avere un’idea più precisa di cosa stia pensando la nostra mente.