Chiunque abbia un cane sa quanto sia importante prestare lui le giuste cure. A tal proposito, può essere utile sapere che non bisognerebbe mai tosarlo in estate. Ecco quali sono i rischi.
I cani richiedono molta cura e attenzione e per questo è bene essere informati sui rischi che possono nascere nel caso in cui si decida di tosarlo in estate. Molto spesso, infatti, si decide di ricorrere a questa pratica per via del caldo eccessivo. L’intento, infatti, è quello di donare al proprio amico a quattro zampe un pò di tregua dalle alte temperature.
In realtà, è importante sapere che si tratta di una pratica assolutamente sconsigliata in quanto nasconde una serie di pericoli di cui è bene essere a conoscenza. Di seguito vi diremo nel dettaglio quali sono i predetti rischi a cu si finisce per andare incontro. Grazie a queste informazioni che stiamo per fornirvi potrete preservare la salute del vostro amico a 4 zampe e garantire lui di vivere in buona salute.
Tosare il cane in estate, i rischi da conoscere
Sono tante le persone che decidono di tosare il cane in estate per ridurre la sofferenza causata dal caldo e dunque dalle temperature eccessive. Cani e gatti, difatti, sono più esposti al rischio di essere colpiti da colpo di calore per via di una ridotta capacità di termoregolazione corporea. I sintomi che possono verificarsi sono vomito, convulsioni, difficoltà a camminare, collasso e così via.
Ciò detto, in molti pensano che tosando il cane in estate sia un buon modo di proteggerlo dal caldo eccessivo. In realtà si tratta di una convinzione errata che può danneggiare seriamene la sua salute. La pelliccia infatti serve a proteggerli dalla temperature bollenti e dai raggi del sole. Oltre a ciò, è importante sapere che svolge un’azione regolatrice della temperatura del corpo. Di conseguenza, tosandola si potrebbe andare incontro ad una difficoltà nello svolgere la funzione termoregolatrice nel cane, ma non solo.
In poche parole, in assenza del pelo, la pelle del proprio amico a 4 zampe risulta essere completamente scoperta, finendo per causare una sofferenza maggiore ed esponendo al rischio di shock termici. Nello specifico, possono sorgere ustioni, colpi di calore ed essere più soggetti all’attacco di parassiti.
Per concludere, gli esperti consigliano di non tosare mai la zona delle zampe che si trova sopra i polpastrelli. La pelliccia sita in quelle zone, infatti, serve a svolgere un’importantissima azione di protezione dal calore e dalle imperfezioni presenti sulla strada. Alla luce di quanto appena detto, si consiglia di non tosare la pelliccia del cane in estate quanto piuttosto di spuntarla con l’aiuto di un paio di forbici. In questo modo, si può mantenere una buona igiene del proprio animale domestico senza incorrere nei pericoli di cui sopra.