Un trucco micidiale potrebbe evitarti delle lunghe code in autostrada. Con questa guida sicura non starai delle ore in macchina: come fare.
Sono sempre di più gli italiani in partenza per delle meritate vacanze. Quando ci si muove per la penisola, però, ci si potrebbe incappare in lunghe code che paralizzano il traffico in autostrada. Fortunatamente adesso esiste una guida sicura per evitare tutto ciò, andiamo a vedere cosa bisogna fare per evitare di rimanere bloccati.
Chi ogni anno si mette in macchina per recarsi nella propria meta scelta per le vacanze conoscerà alla perfezione queste due definizioni: bollino rosso e bollino nero. Queste parole stanno ad indicare quanto siano trafficate le autostrade italiane in un determinato momento. Ogni anno il traffico in autostrada è una certezza, visto che sono ancora tantissimi gli italiani che preferiscono una destinazione nella penisola per le vacanze, piuttosto che prendere l’aereo per recarsi in una meta turistica europea.
Eppure in pochi conoscono la soluzione per evitare le code, Alcune di queste possono arrivare dal buon senso e bastano pochi consigli per diminuire la durata di un viaggio. Altre possono arrivare dalle nuove tecnologie che abbiamo a disposizione come possono essere app del cellulare dedicate proprio a questa problematica. Sono di fondamentale importanza infatti gli aggiornamenti in tempo reale che vengono associati al percorso che si vuole affrontare. Andiamo quindi a scoprire come sarà possibile evitare le code.
Il trucco per evitare le code in autostrada: con questa guida sarai al sicuro
Di base ogni anno ci sono dei consigli standard per evitare ogni tipo di code sulle autostrade e sulle strade italiane che vengono puntualmente ignorati dagli italiani nonostante la loro validità. Spesso, anche in televisione, si consiglia di non mettersi in viaggio quando lo fanno tutti e quindi di mettersi in macchina o la mattina presto o la tarda notte. Per verificare quanto trafficata sia una strada basta consultare il sito ufficiale di Autostrade. Qui sarà possibile notare che il traffico più intenso lo troviamo in prossimità delle grandi città.
Quando passiamo per Milano, Roma, Firenze, Napoli e Bologna trovare traffico è la prassi e quindi il consiglio può essere quello di effettuare qualche deviazione in più. Per tutti coloro che invece odiano spendere ore al casello in attesa del pagamento del pedaggio è consigliato equipaggiarsi di Telepass o almeno scegliere quelle corsie in cui è possibile pagare con carta, visto che qua la coda viene smaltita in maniera più rapida. Ma nell’era tecnologica in cui viviamo anche le applicazioni possono darci una mano.
La prima da utilizzare ovviamente è Google Maps visto che potrebbe darci degli aggiornamenti in tempo reale sul traffico in autostrada, consigliandoci anche dei percorsi alternativi in caso di lunghe code ovviamente tutto ciò è possibile solamente con una connessione internet attiva.
Un’altra soluzione invece è Waze, che molti considerano più efficace. L’applicazione è in grado di fornire informazioni su eventuali blocchi del traffico grazie alla segnalazioni degli utenti. L’utente inoltre potrà decidere se utilizzare o meno gli aggiornamenti in tempo reale. Con queste soluzioni quindi sarà possibile evitare il traffico anche nei giorni più caldi per gli automobilisti.