Lo sapevi che, dietro uno dei simboli più rappresentativi di Londra, si nasconde proprio l’eterna Regina Elisabetta? Di cosa stiamo parlando
Dopo tanto tempo, si è finalmente conclusa l’opera di restauro al Big Ben che era iniziata nel lontano duemila diciassette: ci sono senz’altro voluti alcuni anni, ma il motivo è molto semplice, ed è che la Torre dell’Orologio rappresenta uno dei simboli più rappresentativi e anche affezionati di tutta Londra e proprio per questo motivo l’attenzione nei suoi riguardi è molto elevata.
Non è certo un mistero, d’altronde, che quando arriva il momento di organizzare un viaggio a Londra, tutti noi non possiamo fare a meno di pensare proprio alla grande Torre insieme ad altri simboli come il palazzo reale e i punti turistici più conosciuti. Ma lo sapevate che, proprio dietro al Big Ben, si nasconde una storia connessa con la Regina Elisabetta?
Ebbene sì, nonostante il mondo e l’Inghilterra più in generale stia cercando adesso di abituarsi al suo nuovo Re, difficilmente riesce a lasciarsi alle spalle la reggenza quasi eterna e soprattutto simbolica della Regina Elisabetta: ma che storia si nasconde dietro il Big Ben? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Regina Elisabetta, c’è lei dietro questo simbolo di Londra
Ci sono voluti tantissimi architetti, ingegneri e soprattutto restauratori nel corso di questi anni per mettere in atto il notevole e grande intervento di restauro a opera del Big Ben: quello di cui però vogliamo parlarvi oggi non è tanto la nuova veste, senz’altro più moderna, in cui si presenta la Torre dell’Orologio, quanto più la storia che si nasconde dietro questo simbolo e le sue connessioni con l’eterna e sempre molto amata Regina Elisabetta. In realtà, infatti, pare proprio che il nome di questo monumento sia un altro, nonostante in pochi tendano a conoscerlo o ancora a ricordarlo.
Ebbene sì, perché in realtà il nome della cosiddetta torre dell’orologio conosciuta in tutto il mondo è proprio quello di Elizabeth Tower, con un chiaro riferimento all’eterna regina Elisabetta. Questo monumento, però, non rappresenta solo un simbolo del Regno Unito, quanto più della democrazia in generale e in tutto il mondo sin da quando è stato realizzato, nel certamente lontano XIX secolo.
Pare, infatti, che “Big Ben” non sia altro che un soprannome che negli anni è stato dato a questa torre e che è diventato sempre più parte della nostra cultura. In realtà, a partire dal duemila dodici e soprattutto in occasione del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta II, la torre è stata proprio ribatezzata con il suo nome per rendere omaggio a sua maestà.