Siete alla ricerca di una vacanza romantica? Dieci agriturismi perfetti per una fuga per due.
Le vacanze estive sono un ottimo modo per andare al mare, visitando località e spiagge incredibili, oppure optare per le città d’arte, poiché fa sempre piacere circondarsi di cultura e arte, mentre altri preferiscono la montagna, tra il verde e l’aria fresca.
Tuttavia, le spiagge sono affollatissime e non si riesce a rilassarsi e avere un po’ di privacy, le città d’arte sono piene di turisti che camminano lentamente e si accalcano sui monumenti d’interesse e la montagna, tra sentieri e salite, diventa faticosa.
Dunque, le persone si chiedono dove è possibile andare in vacanza per godere solamente di relax, tranquillità, privacy e silenzio? La risposta, in realtà, è molto semplice: gli agriturismi. Luoghi caserecci che non sono mai affollati, dove si può avere tutta la pace del mondo, nonostante si trovino in località balneari o in grandi città. Inoltre, quelli ubicati in montagna, sono raggiungibili con l’auto, perciò il livello di fatica e stress si riduce a zero.
10 agriturismi dove fuggire con la dolce metà
Se si ha voglia di una vacanza romantica, senza bambini che urlano, tirano acqua e corrono sulla spiaggia, alzando un polverone, senza la calca di gente che invade le strade e mina la propria privacy, senza camminate pesanti e infinite, accompagnate da goccioline di sudore, l’agriturismo è la scelta perfetta. Si possono passare momenti di relax e intimi con il proprio partner, dove tutto è fatto per due, senza dover pensare a nulla, avere la possibilità di restare a letto e godersi tutta la passione e il calore dell’amore, tra coccole ed effusioni. Per questo motivo, abbiamo scelto i dieci agriturismi dove ritirarsi ed evadere per un determinato periodo di tempo.
- Agriturismo Casa Zen, San Martino Buon Albergo (VR)
L’Agriturismo Casa Zen è un ottimo luogo in cui rinvigorirsi e temprarsi stando nel bel mezzo della natura. Ci sono solo quattro camere e nel territorio circostante è tutto colorato di verde, grazie agli innumerevoli giardini. In questo posto c’è anche una tenuta, dove si produce olio e vino, da assaporare partecipando ai percorsi di degustazione e didattici. Inoltre, è possibile fare passeggiate e andare in mountain bike, scoprendo gli infiniti itinerari panoramici. L’Agriturismo offre anche lezioni di yoga, nella propria palestra.
- Masseria Narducci, Speziale di Fasano (BR)
Tra il bianco colore che caratterizza la Puglia, gli ulivi, i ficus e le pergole di uva, è situata la Masseria Narducci. Avvolti dallo splendore, dalla quiete e dalla natura, si potrà trovare tutta la pace tanto ambita e ricercata. Sono presenti solo nove camere, le quali, in origine, erano fienili e stalle. Come se non bastasse, si può usufruire della meravigliosa piscina e della cucina tradizionale, da gustare in un patio ornato da luci e candele. Un’atmosfera strabiliante e romantica, che permette di godere del paesaggio e della tranquillità presente nell’aria del posto.
- Agriturismo Kräutererbe Bacherhof, Nalles (BZ)
Già dal nome si può intendere benissimo dove ci troviamo, in Trentino Alto Adige. Nalles è un borgo situato in una zona famosa per le mele e i vini, dove è presente l’Agriturismo Kräutererbe Bacherhof, un luogo dove vige la regola del bio, tra coltivazioni di erbe aromatiche, frutta e verdura varia. Gli appartamenti sono solo tre e adatti solo a due persone. Dalla propria camera si potrà godere di un panorama fantastico, tra il giardino con un laghetto artificiale e le maestose montagne che fanno da sfondo. Il luogo offre un percorso tra le saune, prima di un bagno ricostituente con lana di pecora o con le erbe. A proposito di erbe, si può partecipare a laboratori in cui viene insegnata la preparazione degli unguenti e come usarle in cucina.
- Fattoria Terranova, Sant’Agata dei due Golfi (NA)
La Fattoria Terranova si trova in un borgo tra la costiera amalfitana e quella sorrentina, avvolta da vigne, alberi di fico e di limone, costruita con un stile rustico. La vista, da questo agriturismo, si estende fino all’isola di Capri. Inoltre, offre corsi per imparare a filare la mozzarella di bufala e, sempre riferito al cibo, la cucina prevede piatti con i prodotti dell’orto.
- AgriResort&Spa Poggio di Montedoro, Montefiascone (VT)
Un agriturismo sul Poggio di Montedoro, da cui prende il nome, con una vista spettacolare sul Lago di Bolsena. Gli appartamenti erano vecchi casali, rimodernati con uno stile di arredamento rustico e travi in legno a vista. Intorno c’è solo quiete e boschi con alberi secolari. In tutto questo, ci si può rilassare nella spa, che contiene una vasca idromassaggio, una zona per i massaggi, la sauna ad infrarossi e la doccia scozzese.
- Agriturismo Borgo Il Mezzanino, Salò (BS)
Vacanza romantica sul Lago di Garda? L’Agriturismo Borgo Il Mezzanino è un’ottima meta ed è perfetta per chi ha il desiderio di rilassarsi, in compagnia del proprio partner. Un luogo in campagna, con vista sul lago e abbracciato dal parco dell’azienda agricola. Ci sono solo nove camere, rimaste come erano nel 1700. Qui, è consigliato assaggiare i prodotti locali dell’impresa e prendere parte a corsi di cucina in coppia.
- Agriturismo Ada Nada, Treiso (CN)
A Treiso, nel bel mezzo delle Langhe Piemontesi, si va verso l’Agriturismo Ada Nada, perfetto per una fuga romantica tra vigneti e colline. In questo posto si producono diversi vini, da poter degustare insieme a prodotti tipici del luogo. Le camere sono in stile country, campagnolo, mentre, per chi cerca qualcosa di più, c’è la villa indipendente, il Casot, dalla quale si ha il miglior panorama sul territorio.
- Il Castelluccio Country Resort, Barberino del Mugello (FI)
Le colline di Barberino regalano una vista spettacolare, su cui è situato un castello medievale con tutti i comfort possibili e contemporanei. Il Castellucci Country Resort prevede percorsi benessere, tra piscine esterne, fontane per massaggi cervicali e vasche idromassaggio. Inoltre, il ristorante soddisferà tutti i tipi di palati con la propria cucina toscana.
- Il Melograno, Perugia
Nel cuore dell’Italia, nel capoluogo Umbro, si trova il Melograno, un agriturismo circondati da uliveti, frutteti e orti. Il ristorante, infatti, usufruisce dei prodotti della natura, per avere tutto il cibo di stagione disponibile. Le camere sono arredate con pezzi di arte povera e il centro benessere prevede percorsi per due, in modo da passare tutto il tempo insieme a rilassarsi e oziare.
- Agriturismo I Carusi, Noto (SR)
L’Agriturismo I Carusi è il luogo ideale per gli amanti della natura, poiché la produzione di olio e mandorle segue metodi antichi, sempre nel rispetto dell’ambiente. Anche gli edifici rincorrono questo ideale, costruiti in bioedilizia. La scelta è tra appartamenti o camere, in cui si rivelano tutti arredamenti diversi e un giardino esterno, attrezzato con tavoli e sedie, per gradire di tutta la privacy e la tranquillità richieste.