Vacanze a settembre: se ancora non hai fatto le ferie ecco le mete in Italia da scegliere il prossimo mese

Pubblicato il giorno

da Giulia Fortuna

nella categoria: Viaggi

Parti per le vacanze quando tutti tornano in ufficio? Scegli tra queste mete italiane per le tue ferie a settembre: non rimarrai deluso

Hai affrontato i mesi più roventi bloccato in città tra le ultime cose da sbrigare in ufficio (tutte delegate dai colleghi già spiaggiati), i costi troppo elevati dell’alta stagione e le vie mezze deserte del centro.

Le mete italiane per le ferie a settembre
Finalmente a settembre vai in ferie: quali sono le migliori mete italiane (machedavvero.it)

Ora però è il tuo turno: il prossimo mese sei pronto a concederti piacevoli momenti di relax durante le tue meritate ferie, ma c’è un problema. Non hai ancora prenotato. Se stai sudando, questa volta, per il panico (e non per il caldo anomalo), sappi che non c’è motivo: sei ancora in tempo e qui di seguito troverai dei consigli molto utili su quali mete scegliere in Italia. Il nostro Belpaese è un gioiello sotto molteplici aspetti e ha molto da offrire anche alle soglie dell’autunno. Continua a leggere, libera la fantasia e prendi nota.

Si sa che i mesi dell’alta stagione sono spesso proibitivi per la maggior parte delle famiglie italiane e non solo. I costi sono eccessivi ed è sufficiente prenotare qualche settimana prima, o dopo, le settimane centrali di agosto per vedere un drastico calo della spesa nei preventivi richiesti alle strutture di villeggiatura, o ai Tour Operator. Scegliere, quando possibile, di andare in vacanza a fine estate non è una mossa sbagliata, o un “castigo”, anzi. Andare in ferie in questo periodo ha i suoi vantaggi e non sono pochi.

Perché é meglio andare in vacanza a settembre in Italia: i vantaggi

Anzitutto, lo abbiamo già detto, per i costi notevolmente ridotti rispetto alle settimane di “boom”, tanto ambite dalla maggioranza degli italiani. In secondo luogo, per il clima: a settembre, in tutta la penisola, potrai godere di una temperatura ancora calda ma non soffocante come nei mesi precedenti. Se sceglierai destinazioni sul mare, potrai tranquillamente concederti di fare il bagno, senza però sudare persino all’ombra dell’ombrellone.

Troverai, in linea di massima, un clima mite, ideale. Infine, non sarai ingorgato nel traffico, ti scamperai i temibili bollettini neri delle partenze e rientri e le destinazioni più gettonate saranno molto meno affollate di quanto non lo fossero in alta stagione. Resta solo l’imbarazzo della scelta sulle mete: dove andare?

Mete italiane al mare per settembre
La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni italiane ideali a settembre (machedavvero.it)

 

Le migliori destinazioni in Italia da raggiungere a fine estate: se vuoi andare al mare

Il Sud Italia registra picchi di temperatura più elevati anche a settembre, pertanto si rivela la scelta migliore per prenotare le tue ferie, se sei intenzionato a goderti il mare e tutti i suoi benefici. Le destinazioni ideali, in Italia, sono: la Costiera Amalfitana, in Campania, con i suoi scorci spettacolari, il profumo dei limoni di Sorrento e prelibatezze gastronomiche che potrai trovare solo lì.

Anche il Salento, che ad agosto è preso d’assalto da tantissimi ragazzi italiani che la scelgono principalmente come meta per il divertimento e turisti internazionali, vanta paesaggi mozzafiato e attrazioni turistiche che fanno invidia al resto del mondo. Tra le spiagge più belle del Salento spiccano Punta Prosciutto, Porto Cesareo e la Baia dei Turchi. Ma c’è ancora una meta balneare da sogno in fondo al nostro Stivale.

Una delle mete a Sud Italia per le ferie a settembre
Il Salento è preso d’assalto in agosto, ma a settembre è ancora più mozzafiato (machedavvero.it)

Non si può non citare la Sicilia, che anche alle soglie dell’autunno resta prima in classifica con prenotazioni ancora elevate. Offre destinazioni da favola, come San Vito Lo Capo, dove potrai tuffarti in un mare cristallino e assaporare cibi deliziosi.

E se sei più tipo da montagna o lago: ecco le mete italiane ideali per il prossimo mese

Anche per gli appassionati della montagna, o per chi apprezza maggiormente i paesaggi lacustri, non mancano le opportunità in Italia. A settembre puoi trascorrere le tue ferie in Trentino-Alto Adige, che rappresenta il compromesso ideale tra paesaggio montano e quello di lago. Infatti il Lago Roncorone è una perla di questa regione e sfoggia la sua bellezza lacustre, immersa in rigogliosi prati verdissimi. Ma c’è anche un altro lago tanto ambito in alta stagione che potrai goderti nella calma settembrina.

Mete di montagna e di lago per le ferie a settembre
Se sei un appassionato della montagna o del lago, non mancano le opportunità per il prossimo mese (machedavvero.it)

Parliamo del Lago di Garda, che bagna Lombardia e Veneto, e offre una varietà di località e attrazioni turistiche, ma anche tante attività sportive alla portata di tutti. Potrai visitare luoghi storici come Salò e Gardone Riviera, dove si trova il Vittoriale di D’Annunzio. Salendo un po’ di quota si segnala la Val Sesia, in Piemonte, consigliata perché propone non solo paesaggi immersi nel verde ma anche cultura ed ottimo cibo. Alla fine della lista, ultima ma non per importanza, la città di Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Lombardia. Conosciuta soprattutto per le sue piste da sci, è capace di incantare anche a settembre: oltre alle passeggiate, potrai rilassarti alle terme.

I vantaggi di una vacanza di fine estate sono tantissimi e l’unico dubbio che puoi avere riguarda le mete da scegliere. Dopo aver letto, però, avrai capito che le possibilità non mancano nemmeno in un mese come settembre, sia per quanto riguarda le destinazioni di mare che per quelle di lago o di montagna. Non resta allora che augurati buone vacanze!

Gestione cookie