Esiste un trucco incredibile per poter ottenere dei viaggi in treno completamente gratuiti. Alcuni non ci crederanno, ma è tutto possibile.
I famosi viaggi sui binari ferroviari hanno letteralmente cambiato la società e il mondo moderno, grazie alla loro capacità di collegare posti distanti. Ma quali sono i treni più lunghi del mondo? Nel cuore dell’Europa, precisamente in Svizzera, è stato costruito il treno dei record: si tratta di un mezzo lungo addirittura 1,9 km e composto da ben 100 carrozze, che possono contenere circa 4.550 passeggeri.
Questo meraviglioso treno svizzero può raggiungere la velocità massima di 35 km all’ora, ha un peso di quasi 3.000 tonnellate e nei momenti di frenata riesce addirittura a recuperare 4.000 kWh di energia. Infatti, è in grado di risparmiare circa 900 mWh all’anno, che corrispondono all’energia consumata da 200 case. Inoltre, la Svizzera possiede una rete ferroviaria lunga circa 5.500 km, completamente elettrificata.
Viaggiare in treno gratis
Chiaramente, il sogno di tutte le persone è quello di ottenere un viaggio gratuito. Eppure, pochi sono a conoscenza dei trucchi che ti permettono di risparmiare sul biglietto, o di salire a bordo di un treno gratuitamente. Talvolta, si possono utilizzare delle app specifiche, in grado di aiutare l’utente a prenotare il biglietto più adatto. Tuttavia, in questa stagione estiva, in cui tutti i prezzi aumentano, bisogna escogitare dei metodi per poter risparmiare il più possibile. Infatti, molti treni regionali e locali della Lombardia hanno aumentato il costo dei biglietti del 3,82% in più. Il governo spagnolo, invece, è riuscito a rendere temporaneamente gratis i mezzi pubblici per tutti i lavoratori e per i turisti.
Ma quali sono questi trucchi da adottare in Italia? Prima di tutto ci si deve iscrivere ai programmi fedeltà delle compagnie di trasporti, come ad esempio Trenitalia o Italo. L’obiettivo è sfruttare le offerte e i risparmi forniti da queste compagnie, soprattutto per tutti coloro che hanno la necessità di viaggiare quasi ogni giorno. Per quanto riguarda il viaggio completamente gratuito, esiste la CartaFRECCIA rilasciata da Trenitalia, che permette a tutti di salire a bordo di un treno senza pagare, a patto che siano stati raggiunti i 1.000 punti.
Naturalmente, coloro che hanno raggiunto questi punti hanno diritto ad un viaggio gratis, all’interno di un raggio non superiore ai 250 km dal luogo di partenza. Pertanto, se una persona riuscisse ad accumulare 7.000 punti, avrebbe addirittura 10 viaggi gratuiti in treno. Tuttavia, per poter accumulare questi punti occorre accettare le varie offerte e promozioni, che vengono proposte durante l’anno dalle Frecce, dall’Eurocity o dall’Euronight.