Devi accedere al portale dell’Inps ma non hai lo Spid? Ci sono tre soluzioni alternative: ecco quali sono e come possiamo usarle.
La comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini è sempre stata molto complicata soprattutto per i meccanismi burocratici che ci costringevano a code infinite agli sportelli ed enormi quantità di carta e bolli. Fortunatamente nel corso degli anni e con l’avvento della tecnologia, si è cercato di semplificare e di rendere più fluida questa comunicazione facilitando così i rapporti tra i cittadini e le amministrazioni. L’introduzione dello Spid è stata sicuramente una rivoluzione in quest’ambito.
Le amministrazioni hanno dato la possibilità ai cittadini di richiedere documentazione o solo di consultare le loro posizioni nei vari enti, tramite i portali web. Per accedere ai servizi on line è stato introdotto lo Spid cioè un accertamento dell’identità digitale. È stato accolto abbastanza favorevolmente, ci ha semplificato la vita da cittadini sotto molti aspetti ma nello stesso tempo alcuni hanno avanzato delle critiche per il fatto che non fosse proprio facilissimo ottenerlo specialmente per le persone anziane. D’altra parte proprio quest’ultime hanno più bisogno di consultare soprattutto il portale dell’Inps.
Vediamo insieme le alternative allo Spid per accedere ai servizi on line dei portali della Pubblica Amministrazione.
Oltre allo Spid per accedere ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche ci sono delle alternative di cui ci si può dotare:
- CIE, carta d’identità elettronica: si può richiedere nel comune di appartenenza con relativi Pin e Puk. Bisogna avere un PC che abbia il lettore per questo tipo di carta elettronica ed installare un software, scaricabile dal portale del Ministero dell’Interno. Dobbiamo tenere a portata di mano il pin e il puk quindi entrare nel portale dell’Inps e scegliere il modo per entrare in myInps; cliccando su “entra con Cie” si avvierà la procedura; seguendo le istruzioni potremo entrare in MyInps e richiedere o consultare ciò che ci interessa.
- CNS, carta nazionale dei Servizi: attraverso un lettore di smart card collegato al PC e al driver della CNS installato, con pochi passaggi possiamo entrare in MyInps. Bisogna mettere la carta nel lettore e premere “procedi” a quel punto verranno chieste una serie di informazioni già contenute nella carta e nel PC; seguendole istruzion,i alla fine verrà chiesto il pin della CNS e potremmo accedere ai servizi on line
- Delega dell’identità digitale: è una terza possibilità per chi non ha lo Spid; è soprattutto necessaria per le persone che non hanno la possibilità di accedere ai servizi on line per vari motivi. Una persona delegata che può essere un tutore o un amministratore di sostegno o una persona di fiducia che viene autorizzata ad esercitare i diritti del delegante verso l’INPS. Ci sono delle procedure di legge da seguire per ottenere questa delega e poter usufruire dei servizi on line dell’Istituto di Previdenza.