Devi accedere al portale dell’Inps ma non hai lo Spid? Ci sono tre soluzioni alternative: ecco quali sono e come possiamo usarle.
La comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini è sempre stata molto complicata soprattutto per i meccanismi burocratici che ci costringevano a code infinite agli sportelli ed enormi quantità di carta e bolli. Fortunatamente nel corso degli anni e con l’avvento della tecnologia, si è cercato di semplificare e di rendere più fluida questa comunicazione facilitando così i rapporti tra i cittadini e le amministrazioni. L’introduzione dello Spid è stata sicuramente una rivoluzione in quest’ambito.
Le amministrazioni hanno dato la possibilità ai cittadini di richiedere documentazione o solo di consultare le loro posizioni nei vari enti, tramite i portali web. Per accedere ai servizi on line è stato introdotto lo Spid cioè un accertamento dell’identità digitale. È stato accolto abbastanza favorevolmente, ci ha semplificato la vita da cittadini sotto molti aspetti ma nello stesso tempo alcuni hanno avanzato delle critiche per il fatto che non fosse proprio facilissimo ottenerlo specialmente per le persone anziane. D’altra parte proprio quest’ultime hanno più bisogno di consultare soprattutto il portale dell’Inps.
Oltre allo Spid per accedere ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche ci sono delle alternative di cui ci si può dotare:
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…