Devi accedere al portale dell’Inps ma non hai lo Spid? Ci sono tre soluzioni alternative: ecco quali sono e come possiamo usarle.
La comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini è sempre stata molto complicata soprattutto per i meccanismi burocratici che ci costringevano a code infinite agli sportelli ed enormi quantità di carta e bolli. Fortunatamente nel corso degli anni e con l’avvento della tecnologia, si è cercato di semplificare e di rendere più fluida questa comunicazione facilitando così i rapporti tra i cittadini e le amministrazioni. L’introduzione dello Spid è stata sicuramente una rivoluzione in quest’ambito.
Le amministrazioni hanno dato la possibilità ai cittadini di richiedere documentazione o solo di consultare le loro posizioni nei vari enti, tramite i portali web. Per accedere ai servizi on line è stato introdotto lo Spid cioè un accertamento dell’identità digitale. È stato accolto abbastanza favorevolmente, ci ha semplificato la vita da cittadini sotto molti aspetti ma nello stesso tempo alcuni hanno avanzato delle critiche per il fatto che non fosse proprio facilissimo ottenerlo specialmente per le persone anziane. D’altra parte proprio quest’ultime hanno più bisogno di consultare soprattutto il portale dell’Inps.
Oltre allo Spid per accedere ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche ci sono delle alternative di cui ci si può dotare:
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…